Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi Champions 2023, derby Milan-Napoli ai quarti. L'Inter col Benfica. Il tabellone

L'urna di Nyon ha decretato gli accoppiamenti, le altre partite: Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco. Almeno un'italiana in semifinale

Nyon (Svizzera), 17 marzo 2023 - Almeno una squadra italiana in semifinale di Champions League. Così ha deciso l'urna di Nyon. Ai sorteggi della Uefa per i quarti di finale  c'erano per la prima volta tre formazioni di Serie A. Sarà derby tra Milan e Napoli mentre l'Inter se la vedrà con il Benfica (andata in trasferta). Le italiane giocano nella stessa parte di tabellone. Dunque, se l'Inter dovesse superare lo scoglio dei portoghesi, allora in finale ci sarebbe almeno una rappresentante del nostro campionato. Dall'altra parte le sfide Manchester City e Bayern Monaco e Real Madrid-Chelsea. 

Il tabellone

Gli accoppiamenti ai quarti di Champions (Ansa)
Gli accoppiamenti ai quarti di Champions (Ansa)

Le big d'Europa saranno costrette ad eliminarsi vicendevolmente sulla via della finale di Instanbul. Il Napoli, arrivato ai quarti per la prima volta nella sua storia, da underdog del torneo annusa un percorso non impossibile verso la finale dei sogni: prima il Milan, già battuto e poi staccato in campionato; poi una semifinale con l'Inter o con il Benfica. In ogni caso l'Italia ha tre possibilità su quattro di andarsi a giocare la Champions League 2023.

Sorteggi quarti Europa League: la diretta. Le avversarie di Juve e Roma

Le date

Le partite di andata dei quarti di Champions si giocheranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile, mentre il ritorno è in programma il 18 e 19 aprile. Le semifinali sono in programma invece il 9-10 e 16-17 maggio, mentre la finale verrà giocata sabato 10 giugno allo Stadio Atatürk di Istanbul. 

Zanetti: Benfica squadra all'altezza 

Il Benfica "sta dimostrando di essere una squadra all'altezza di questa competizione - ammette Javier Zanetti, che questa mattian era a Nyon per l'Inter -. Sarà una gara importante ma ai quarti tutte sono complicate. Siamo contenti di rappresentare il calcio italiano a questi livelli. Visto il sorteggio abbiamo tutti grandi possibilità, speriamo di essere all'altezza. Arrivando all'Inter, quando mi raccontavano la storia della società i vari Mazzola, Suarez o Facchetti, parlavano della Grande Inter. Aveva fatto l'impresa di vincere quella finale con Benfica. Ora ci siamo noi, speriamo di onorare al meglio questi quarti in modo da poter arrivare in semifinale" . 

Baresi: dispiaciuto per il derby 

"Siamo contenti di essere arrivati sin qui ed orgogliosi del nostro percorso, la Champions dà grandi stimoli ed emozioni". Così il vice-presidente onorario del Milan, Franco Baresi, commentando il sorteggio. "E' un derby e mi dispiace perché affrontremo un'altra italiana - sottolinea a Sky l'ex libero rossonero e della Nazionale - C'è grande rispetto per il Napoli e lo affronteremo nel migliore dei modi, consepavole che sta facendo una stagone straordinaria. Ma se vuoi arrivare sino in fondo, era difficile evitare un'altra italiana: saranno due grandi partite". Baresi, da grande difensore del passato, sa quanto sia difficile marcare Osimhen: "Cercheremo di tenerlo lontano dall'area perché è fortissimo, ma il Napoli ha tanti giocatori di qualità. Dovremo rispettare il calcio che fa. Kim? Ha portato alla difesa una concretezza che mancava, sta disputando una grande stagione".

Sorteggi Champions 

11:20Tutto pronto a NyonSale la tensione a Nyon, dove è tutto pronto per il sorteggio dei quarti di Champions. Tre le italiane coinvolte: Milan, Inter e Napoli. L'ex calciatore turco Hamit Altintop sarà tra i presentatori dell'evento Uefa. 
11:34Benzema: "Sono rimaste le forti""Sono rimaste solo squadre forti, non ci sono 'piccole' in questo sorteggio. Aspettiamo e vediamo, il mio approccio è sempre lo stesso". Lo ha dichiarato Karim Benzema, stella del Real Madrid. 
11:40Zielinski: "Tutti ci devono temere"Il centrocampista del Napoli, Piotr Zielinski, ha le idee chiare: "Possiamo giocarcela con chiunque, tutti devono avere paura di noi"
- - : - -Via ai sorteggi E' iniziata la cerimonia del sorteggio a Nyon, sede dell'Uefa. 
- - : - -Real Madrid-Chelsea Primo sorteggio: Real Madrid-Chelsea
- - : - -Inter-Benfica Secondo sorteggio: Inter-Benfica 
- - : - -Manchester City-Bayern MonacoTerzo sorteggio: Manchester City-Bayern Monaco.
- - : - -Milan-Napoli Ultimo sorteggio: Milan-Napoli. Almeno un'italiana in semifinale
- - : - -Il tabellone delle semifinaliLa vincente tra Milan e Napoli giocherà in semifinale con la vincente tra Inter e Benfica
- - : - -La vincente tra Milan e Napoli contro la vincente tra Benfica e Inter in semifinaleMilan-Napoli e Benfica-Inter, tutte e tre le squadre italiane sorteggiate nello stesso lato del tabellone. 

Dove vederli

La cerimonia dei sorteggi viene trasmessa live sul sito della Uefa. Per quanto riguarda la diretta tv, sarà coperta dal Canale 20 di Mediaset e da Sky. Streming su Now.