14 apr 2022

Dinamo Kiev, il padre è un separatista filo russo: licenziato giovane calciatore

"Il giocatore ha nascosto il fatto di essere figlio di un nemico dell’Ucraina", sottolinea la Dinamo Kiev 

francesco bocchini
Sport
epa09889911 Erick Pulgar (L) of Galatasaray in action against Sergiy Sydorchuk (C) of Dinamo Kiev during the friendly soccer match between Galatasaray and Dinamo Ki?ev in Istanbul, Turkey, 14 April 2022. The match was organized for the benefit of children orphaned in the Ukraine war.  EPA/ERDEM SAHIN
Una partita della Dinamo Kiev

Milano, 14 aprile 2022 - La guerra in Ucraina continua ad avere conseguenze anche nel mondo del calcio. E' notizia di quest'oggi il licenziamento deciso dalla Dinamo Kiev nei confronti di Artur Maksimovich Uvarov. Il contratto con il giocatore, classe 2004, è stato rescisso a causa del padre Maxim Anatolyevich, separatista filo russo e rappresentante della cosiddetta LRP (Repubblica Popolare di Luhansk), all'interno della quale ricopre il ruolo di vicepresidente del Consiglio Popolare. Ma Artur Maksimovich non paga tanto la posizione del padre, quanto il fatto di averla tenuta nascosta al club. "Il giocatore ha nascosto il fatto di essere figlio di un nemico dell’Ucraina", sottolinea la Dinamo. 

Dura presa di posizione

"La Dinamo dichiara ufficialmente che non c'è posto nella struttura del club per le persone che sono contro l'Indipendenza, l'Integrità e la Sovranità dell'Ucraina. La Dinamo è il fiore all'occhiello del calcio ucraino, che ha allevato più di cento calciatori che hanno rappresentato la nazionale del nostro paese in tempi diversi - si legge nella nota diffusa dalla società in merito all'allontanamento di Uvarov - Il club non smetterà di sostenere e finanziare il popolo ucraino in una terribile guerra contro l'occupante russo, disprezzando ogni persona che si oppone all'indipendenza dell'Ucraina e non ne riconosce l'integrità territoriale”.

Leggi anche: Playoff Mondiale, l'Ucraina sogna il pass

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?