Venerdì 19 Aprile 2024

Dinamo Kiev, comincia il tour benefico per la popolazione ucraina

Dopo lo Shakhtar Donetsk, anche il club di Igor Surkis affronterà una serie di amichevoli a scopo benefico in giro per l'Europa

Mircea Lucescu

Mircea Lucescu

Milano, 11 aprile 2022 - Un tour per la pace e per raccogliere fondi utili per aiutare la popolazione ucraina, messa in ginocchio dalla guerra. Dopo lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi, anche la Dinamo Kiev sta per cominciare a girare l'Europa per affrontare una serie di amichevoli a scopo benefico. Fra le avversarie annunciate ecco Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Barcellona, Milan, Ajax, Benfica, Sporting Lisbona, Basilea, Steaua Bucarest e Legia Varsavia. Si parte domani, martedì 12 aprile, con la squadra del tecnico Mircea Lucescu che sarà impegnata per quasi tre settimane fra Polonia, Turchia, Romania, Germania e Croazia. Ma il progetto dovrebbe presto allargarsi a nuove nazioni. 

I dettagli 

"Questo è un altro passo per aiutare il nostro paese, i nostri calciatori possono portare il massimo beneficio all’Ucraina giocando a calcio visto che la Dinamo ha una buona reputazione in Europa e può suscitare l’interesse dei tifosi - racconta il presidente della Dinamo, Igor Surkis - I due obiettivi di questo tour sono accendere ancora di più l’attenzione sulla guerra in Ucraina, in modo che i tifosi possano esprimere il loro sostegno al paese, e raccogliere fondi per aiutare la popolazione. Abbiamo organizzato in modo specifico quante più partite possibili in un breve lasso di tempo, dal 12 al 28 aprile la Dinamo giocherà in Polonia, Turchia, Romania, Germania e Croazia, ma stiamo lavorando per ampliare il programma e trovare altri club da sfidare anche se non è facile in questo momento visto che la stagione sta volgendo al termine e i top club sono impegnati sui campionato nazionali e sui tornei continentali”.

Leggi anche: Napoli, continua la maledizione del Maradona