Martedì 23 Aprile 2024

Inter-Milan 1-0, Icardi stende il Diavolo. Risultato e classifica

L'argentino nel finale pesca la rete vittoria

Il gol di Icardi (ANSA)

Il gol di Icardi (ANSA)

Milano, 21 ottobre 2018 - Il derby di Milano è ancora una volta dell’Inter, a deciderlo è stato Mauro Icardi in pieno recupero sfruttando una brutta uscita di Donnarumma. Un match che sembrava orientato sullo zero a zero viene invece portato a casa dai nerazzurri che ottengono così la quinta vittoria consecutiva in campionato.

Inter-Milan 1-0, rivivi qui la diretta

DUE GOL IN FUORIGIOCO - Spalletti schiera Politano, Nainggolan e Perisic alle spalle di Icardi, Gattuso con il tridente Suso-Higuain-Calhanoglu. La prima emozione è di marca milanista, Suso subito col sinistro che sibila il palo. Al 12’ l’Inter segna con Icardi in tap-in da pochi passi dopo tocco di Vecino, il guardalinee segnala l’offside che viene anche confermato dal silent check del Var. Si resta zero a zero. Attorno al 15’, scontro Nainggolan-Biglia, il belga ha la peggio e dopo qualche minuto lascerà il campo in favore di Borja Valero. Al 22’ colpo di testa di Perisic che costringe Donnarumma alla deviazione in angolo. Dopo un avvio vibrante, la partita diventa maschia, anche fallosa con contrasti duri da una parte e dall’altra. Brivido al 34’ quando una girata mancina di De Vrij si stampa sul montante con Donnarumma immobile. Anche il Milan trova la rete, esattamente come l’Inter, con Musacchio in spaccata ma da posizione di fuorigioco dopo tocco di Romagnoli. Pari e patta anche con i gol in fuorigioco. Al 43’ Vecino si divora invece il vantaggio con un piattone mancino sciagurato da centro area.

Icardi 7

LA TESTA DI ICARDI - La ripresa si apre con un tentativo al volo di Politano di destro, palla a lato. Brividi poco dopo su un retropassaggio di Biglia verso Donnarumma che quasi si trasforma in una frittatona incredibile. Meglio l’Inter nella prima fase di tempo, pressione alta costante con il Milan che fatica ad organizzare una manovra di qualità. Spalletti deve sostituire Perisic, problema alla coscia, con Keita, dall’altra parte Gattuso tenta la carta Cutrone per un non esaltante Calhanoglu. I rossoneri si notano per un sinistro di Suso da appena dentro l’area, troppo morbido per le braccia di Handanovic. Non è, di fatto, una bellissima partita nella ripresa e le squadre sembrano anche accontentarsi dello zero a zero nel finale quando la stanchezza emerge evidentemente. Ma un derby è sempre un derby, non si sa mai cosa può accadere. E allora, su un cross apparentemente innocuo di Vecino, ma con traiettoria velenosa, Donnarumma esce a mezza via spalancando la porta alla testa di Icardi che insacca al 93’. E’ il gol partita, a nulla vale l’assalto finale rossonero con lo stesso Donnarumma in area avversaria. Vince l’Inter ancora una volta in un derby pazzo. Nerazzurri a meno sei dalla Juve, per il Milan di Gattuso una dura batosta psicologica.

Il tabellino

Inter (4-2-3-1): Handanovic 6.5; Vrsaljko 6.5, De Vrij 6.5, Skriniar 6, Asamoah 5; Vecino 7, Brozovic 6; Politano 6.5 (36'st Candreva sv), Nainggolan 6.5 (29'st Borja Valero 5.5), Perisic 6 (24'st Keita 6); Icardi 7. In panchina: Padelli, Miranda, Ranocchia, D'Ambrosio, Dalbert, Gagliardini, Candreva, Martínez. Allenatore: Spalletti 6.5 

Milan (4-3-3): Donnarumma G. 5; Calabria 5.5 (47'st Abate sv), Musacchio 6, Romagnoli 6.5, Rodriguez 7; Kessie 6 (38'st Bakayoko sv), Biglia 6, Bonaventura 6; Suso 6, Higuain 6.5, Cahlanoglu 5 (28'st Cutrone 5.5). In panchina: Reina, Donnarumma A., Zapata, Caldara, Laxalt, Bakayoko, Bertolacci, Mauri, Halilovic, Borini, Castillejo. Allenatore: Gattuso 6 

Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6 

Reti: 47'st Icardi. Note: serata ventosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Biglia, Calhanoglu, Calabria, Suso, Politano, Bakayoko. Angoli: 9-4 per l'Inter. Recupero: 4'; 4'.