L'annuncio della Juve dell'ufficialità di de Ligt
L'annuncio della Juve dell'ufficialità di de Ligt

Torino, 18 luglio 2019 - Dopo essersi sottoposto alle visite mediche nella giornata di ieri, stamani Matthijs de Ligt è ufficialmente diventato un nuovo giocatore della Juventus. Il difensore olandese ha sottoscritto un contratto con i bianconeri fino al 30 giugno 2024. Nel comunicato diffuso, il club campione d'Italia ha reso note le cifre e i termini dell'affare con l'Ajax: la Vecchia Signora pagherà 75 milioni in cinque esercizi oltre 10,5 milioni di oneri accessori (contributi vari e le commissioni destinate a Mino Raiola, ndr). Intanto, i lancieri hanno voluto salutare così il loro ex capitano: "Il futuro è dietro di te. Sempre. Prenditi cura di lui, Juventus".

De Ligt ha voluto ricambiare l'affetto nei confronti dei biancorossi, parlando ad Ajax Tv della sua esperienza ad Amsterdam e della nuova avventura che lo attende a Torino. "Ho giocato per dieci anni nel settore giovanile e tre in prima squadra, ma devo fare un passo avanti adesso. Sono sempre stato affascinato da come difendono gli italiani - sottolinea il classe '99 - Ci sono tanti calciatori che seguo come esempio: Maldini, Baresi, Nesta, Cannavaro, Scirea. E potrei andare avanti. Per me è un'emozione lasciare l'Ajax. Ho vissuto momenti bellissimi e bruttissimi. E' stato come andare sulle montagne russe. Nella vita c'è sempre un momento in cui bisogna salutare. Mi mancheranno tutti, ma nessuno sa cosa può riservare il futuro".

Quel che è certo è che de Ligt rappresenta un investimento importantissimo fatto dalla Juventus per rinforzare la propria difesa e per garantirsi quello che per carisma e fisicità più si avvicina a rappresentare l'erede di Giorgio ChielliniMaurizio Sarri lo sa bene ed è pronto a renderlo il nuovo leader della propria retroguardia. Il tecnico bianconero avrà modo durante la tournée asiatica (partenza prevista per domani) di lavorare con il ragazzo olandese per aiutarlo a calarsi fin da subito nella realtà italiana. Nel frattempo, la Vecchia Signora ha diffuso un video motivazionale per dare il benvenuto a de Ligt, il quale ha ricambiato con un filmato sul proprio profilo Instagram che racconta il primo giorno da juventino, con sottofondo l'inno del club.

Domani il giocatore avrà modo di raccontare le sue emozioni in occasione della presentazione in programma alle ore 10 presso la sala stampa dell'Allianz Stadium.