Giovedì 25 Aprile 2024

De Laurentiis e Koulibaly, la polemica: "Basta africani nel Napoli". L'ex: "Rispetto"

Il presidente degli azzurri ha dichiarato di non voler più acquistare i calciatori intenzionati a partecipare alla Coppa d'Africa. "Bisogna avere rispetto di tutti", afferma il difensore passato al Chelsea

Aurelio De Laurentiis (Ansa)

Aurelio De Laurentiis (Ansa)

Napoli, 3 agosto 2022 - "Non prenderò più giocatori africani se vogliono disputare la Coppa d’Africa, altrimenti non li possiamo più avere. Noi paghiamo gli stipendi e loro se ne vanno per giocare con gli altri. Non mi sembra giusto”. Messaggio firmato Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli ha parlato così nell’intervista rilasciata a Smart Tv, programma di Wall Street Italia.

Calciomercato Napoli, le novità su Raspadori. Weekend decisivo per Kepa

Dichiarazioni che hanno subito fatto il giro, suscitando diverse reazioni, fra le quali quella di chi, la maglia azzurra, l'ha indossata fino a pochissimo tempo fa: Kalidou Koulibaly. "Penso che la cosa più importante sia avere rispetto di tutti. Quando giocavo a Napoli, rappresentavo anche il Senegal - ha affermato il nuovo difensore centrale del Chelsea - È vero che è stata durissima quando siamo partiti per la Coppa d’Africa, però serve rispetto pure per le Nazionali africane".

Nuovo accordo fra Tim e Dazn: la Serie A ora andrà anche su Sky

"Un pensiero di De Laurentiis, non di Napoli"

Ceduto Koulibaly ai Blues, agli azzurri restano due calciatori africani in rosa: il centrocampista camerunense André Zambo Anguissa e l'attaccante nigeriano Victor Osimhen. "In quanto capitano del Senegal, credo non sia corretto parlare in questo modo di una Nazionale africana. Io rispetto quello che pensa il presidente, se ritiene che la squadra sia in grado di giocare senza africani è un suo diritto - ha aggiunto Koulibaly - Però sono certo che al Napoli ci sono moltissime persone che non la pensano come lui. Prendo queste dichiarazioni come qualcosa che pensa lui, non come quello che pensa la città o la società".