Giovedì 18 Aprile 2024

Milan, De Ketelaere si presenta: "Ho sofferto ma l'importante era venire qui"

"Vogliamo andare avanti il più possibile in Champions", ha detto il belga ai cronisti

De Ketelaere (ANSA)

De Ketelaere (ANSA)

Milano, 5 agosto 2022 – Da alcuni giorni è ufficialmente iniziata l’avventura di Charles De Ketelaere con la maglia del Milan, approdato in rossonero dopo una lunga telenovela di mercato nella quale anche il belga ha giocato un ruolo importante con la sua voglia di approdare in rossonero, come lui stesso ha ribadito in sede di presentazione ufficiale alla stampa: “Le ultime settimane sono state difficili – ha spiegato il belga –. Ai miei agenti ho sempre detto di voler venire qui. Chiaramente ho dovuto cedere qualcosa ma l’importante era venire al Milan”.

Amichevoli oggi in tv: giocano Milan, Inter e Napoli. Orari tv 6 agosto e dove vederle

Ora è pronto a mettersi in gioco: “Amo la passione dei tifosi, giochiamo per loro. Mi sento pronto per tenere i ritmi degli allenamenti a Milanello. Devo solo abituarmi ad un livello un po’ più alto. I primi allenamenti mi hanno impressionato perché c’è stato grande coinvolgimento per tutte le sedute. Ho capito perché il Milan ha vinto lo scudetto”. L’accoglienza dei compagni è stata calorosa: “Per ora li ho visti in pochi allenamenti ma mi hanno accolto bene. Si preoccupano di come stia e le mie prime impressioni sono assolutamente positive”. Decisivo per il suo approdo a Milanello anche il progetto dei rossoneri, che ha saputo valorizzare i giovani: “Sì, ha avuto un ruolo importante perché ho visto come sono cresciuti e i miglioramenti che hanno fatto i giovani che ci sono qui”.

Maldini, Ibra e gli obiettivi

Importanti anche i colloqui con Maldini: “Parlare con lui è stato un onore. E’ una leggenda del Milan e ha un ruolo molto importante. Il progetto del Milan è molto importante ed è stato fondamentale nella mia scelta”. In tanti lo paragonano a Kakà ma lui si sente solo lui stesso: “Era un grande e in video ho visto tante sue partite. Io però ho le mie qualità ma spero comunque di portare tanti successi al Milan come ha fatto lui”. Da avversario troverà il connazionale Romelu Lukaku, con il quale condivide il numero 90 ma per pura casualità: “Al Bruges ho sempre avuto il 90, mi ha portato fortuna e di conseguenza l’ho conservato qui”. Tra gli obbiettivi dei rossoneri ci sarà quello di fare bene in Champions League, competizione in cui De Keteleare ha già giocato: “Uno dei nostri obiettivi è andare avanti il più possibile in Champions. Non sarà facile ma abbiamo una squadra lunga e faremo di tutto per superare il girone”. In rossonero lavorerà al fianco di Zlatan Ibrahimovic che può essere per lui un’importante chioccia: “Posso imparare tanto da uno con la sua esperienza. Sarà una grande emozione averlo al mio fianco”. Il suo debutto in rossonero potrebbe essere già sabato in amichevole contro il Vicenza: “Non vedo l’ora di giocare qualche minuto contro il Vicenza. Il mister ha detto che giocherò un piccolo spezzone di gara”.