Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, Fonseca sulla ripresa dei campionati: "Difficile pensare di tornare"

L'allenatore portoghese della Roma ha commentato la possibilità di riprendere il campionato di Serie A: le sue considerazioni sulla lunga pausa

Fonseca in panchina con la Roma

Fonseca in panchina con la Roma

Roma, 7 aprile 2020 - Paulo Fonseca è uno degli allenatori che si sta facendo maggiormente sentire in questo periodo di quarantena. Tra media italiani e portoghesi sta comunicando spesso il suo stato d'animo evoluto di giorno in giorno dopo le notizie riguardo la situazione Coronavirus. Per quanto concerne il lato calcistico del tema è inevitabile andare a toccare il discorso del rientro in campo e del possibile ritorno del campionato, ipotesi che a oggi non è poi così sicura.

"Ora è difficile immaginare di ritornare. Ovviamente parliamo tutti i giorni di cosa faremo quando torneremo" ha detto il portoghese, che ancora non può fare stime sulla ripresa delle attività. "In questo momento non si sa niente, sarà importante sapere quanto tempo avremo prima della prima gara e sapere quando inizierà la prossima stagione. Sarà importante che i giocatori riposino ora, perché dopo difficilmente avranno vacanze. Ed è difficile per me immaginare il futuro quando non sappiamo quando si tornerà a giocare. Ma devo dire che Nuno sta facendo un gran lavoro riguardo la parte fisica".

Questione fisica al momento affrontata come preparazioni individuali per ogni calciatore, in attesa che tutti si possano ritrovare sui campi d'allenamento. "In Germania hanno iniziato a lavorare ma con alcune restrizioni. Non è possibile quando torniamo lavorare con tutti i giocatori, bisognerà fare gruppi da 6-7. Non potranno lavorare tutti insieme, ma a distanza. Neppure le docce potranno fare insieme. Siamo soddisfatti di non avere contagi, è un fattore importante".

Spazio infine al tema della sua permanenza, mai messa in discussione finora visto l'eccellente lavoro svolto su ogni singolo giocatore. Lo vorrei tanto. Perché mi piace molto il club, le persone che ci lavorano, l’organizzazione, la città e i tifosi. Io voglio rimanere a Roma tanti anni".

In attesa del ritorno in campo tutto prosegue con grande calma: allenamenti e partite sono a oggi lontanissimi, ma Fonseca fa di tutto per tenere la mente attiva sulla Roma e sulla stagione.