Andrea Petagna (Imagoeconomica)
Andrea Petagna (Imagoeconomica)

Roma, 20 agosto 2020 - Aumento i casi di positività al Coronavirus tra i calciatori. Oggi si ha notizia di almeno 4 nuovi casi nel campionato di Serie A. E' positivo al Covid-19 l'attaccante del Napoli Andrea Petagna. Lo rende noto la società partenopea che specifica che il giocatore si è sottoposto agli esami medici in seguito alla positività del fratello. Petagna, "asintomatico, ha iniziato il periodo di quarantena a casa, al termine del quale, dopo la negatività del successivo tampone, si aggregherà alla squadra". 

Coronavirus, il bollettino del 20 agosto

Anche nel Torino sono risultati positivi due giocatori. Sulla base dei risultati dei tamponi, lo comunica il club granata. "Il Torino Football Club comunica che due calciatori sono risultati positivi ai test per la rilevazione del Covid 19, svolti prima della ripresa della preparazione». I due calciatori sono già stati messi in isolamento, come prevede il protocollo, anche se i contagiati rischiano di essere di più: "In via precauzionale sono in atto ulteriori accertamenti per altri tre calciatori della prima squadra che nei giorni scorsi erano stati in stretto contatto con i positivi e che al momento attuale non fanno ancora parte del gruppo squadra". 

Alla lista di calciatori positivi si aggiunge Jeremie Boga del Sassuolo: "Dai test sanitari effettuati in via preliminare ai calciatori reduci da infortunio in vista della ripresa dell'attività agonistica, è emersa la positività al Covid-19 dell'attaccante neroverde Jeremie Boga. Il calciatore, asintomatico, non è entrato in contatto con nessun altro tesserato e si trova in isolamento domiciliare in accordo con le autorità sanitarie e in base ai protocolli vigenti".

A Brescia c'è un caso di positività, si tratta di un giocatore appena rientrato da una vacanza in Sardegna dove nei giorni scorsi è stato in contatto anche con altri elementi della rosa delle rondinelle. Per tutti disposto il tampone nelle prossime ore. Il Brescia, retrocesso in Serie B, attende ulteriori riscontri e accertamenti.

Quarantena anche per un giocatore del Città di S.Agata Calcio a Sant'Agata di Militello nel Messinese. Il giovane è asintomatico e in isolamento: è rientrata da poco da un viaggio a Malta. La squadra biancarruzza, che si trovava in fase di preparazione precampionato, ha immediatamente interrotto tutte le proprie attività e posto il gruppo di atleti e lo staff in quarantena in attesa dell'esecuzione dei tamponi. 

In Cina riaprono gli stadi. Nel giorno in cui il consigliere del Ministero della Salute Walter Ricciardi in tv ha affermato che in Italia "la riapertura degli stadi al momento non è possibile, con questi numeri non lo possiamo ancora fare. Le partite di calcio, inoltre, si possono svolgere solo senza pubblico", le autorità di Pechino danno il via libera ad un parziale ritorno del pubblico. L'occasione sarà il big match della Super League fra lo Shangai Sipg dei brasiliani Hulk e Oscar e il Pechino Guo'an in programma sabato. Il campionato cinese, partito il 25 luglio scorso con cinque mesi di ritardo e si svolge concentrato a Suzhou e Dalian, con tutte le squadre che giocano solo ed esclusivamente negli stadi di queste due città.