Mercoledì 24 Aprile 2024

Bologna-Juventus, dal mercato al campo: i temi della sfida

I felsinei sognano l'impresa contro i bianconeri, che si qualificano ai quarti di finale di Coppa Italia da undici edizioni di fila. Probabile si parli anche di mercato, con Kean e Spinazzola nel mirino dei rossoblù

Cristiano Ronaldo partirà titolare questa sera al Dall'Ara

Cristiano Ronaldo partirà titolare questa sera al Dall'Ara

Bologna, 12 gennaio 2019 - Dopo due settimane in cui si è parlato di mercato, razzismo e violenza, stasera è il calcio giocato a riprendersi la scena. Questo nonostante si tratti "solo" di Coppa Italia, addirittura ottavi di finale. Ma i temi di interesse per seguire Bologna-Juventus non mancano. Specie perché sia Pippo Inzaghi che, soprattutto Massimiliano Allegri, ci tengono eccome e le scelte di formazione dovrebbero dimostrarlo. Qualche cambio da una parte e dall'altra rispetto agli undici tipo, ma nessun stravolgimento. Ad esempio, nella Vecchia Signora sia Paulo Dybala che Cristiano Ronaldo partiranno regolarmente dall'inizio.

Uno è la bestia nera dei rossoblù, l'altro è al debutto nella competizione. Occhio insomma a entrambi, che faranno le prove generali in vista della finale di Supercoppa Italiana di mercoledì prossimo, ma anche al giovane Moise Kean, che affiancherà la Joya e CR7, e che proprio al Dall'Ara - nel maggio del 2017 - ha realizzato il suo primo gol nella massima serie. Il classe 2000, non è un mistero, piace e non poco alla società di Joey Saputo, ma per ora i bianconeri hanno fatto muro. Il mercato però si chiude il 31 gennaio e l'intenzione del Bologna è quella di provare a convincere la Juventus a cedere il ragazzo in prestito fino a giugno, pur sapendo che la concorrenza non manca.

Un altro giocatore oggetto del desiderio dei felsinei è Leonardo Spinazzola, anch'egli possibile titolare questa sera. Riccardo Bigon ha già l'accordo con l'agente dell'ex Atalanta, ma manca il sì di Allegri, che sta pensando di trattenere il terzino alla luce dell'assenza prolungata di Juan Cuadrado. Intanto, nel Bologna sono pronti a fare il loro esordio gli ultimi arrivati, Nicola Sansone e Roberto Soriano. Sotto le Due Torri c'è la curiosità di capire se i due potranno, come nelle attese, dare quel contributo utile per raggiungere la salvezza. Ma, aspettando il campionato, i ragazzi di Inzaghi hanno la ghiotta occasione di regalarsi una bella dose di entusiasmo, tentando la missione impossibile contro i bianconeri, che raggiungono i quarti di finale di Coppa Italia da undici edizioni di fila, la striscia aperta più lunga nella manifestazione.

I numeri sono tutti dalla parte della Juve, che non subisce gol da sei gare consecutive di Coppa Italia, ma il Bologna ha il dovere di provarci, anche per riconquistare i propri sostenitori. A proposito: la Curva Andrea Costa dovrebbe scioperare per i primi 45 minuti, in segno di contestazione verso soprattutto la dirigenza rossoblù.