Martedì 23 Aprile 2024

Coppa Italia 2023, il programma delle semifinali: precedenti, orari e dove vederle

Rese note le date delle gare d'andata: si comincia con Juventus-Inter, poi Cremonese-Fiorentina

L'esultanza di Bremer dopo il gol che ha deciso il quarto di finale fra Juventus e Lazio

L'esultanza di Bremer dopo il gol che ha deciso il quarto di finale fra Juventus e Lazio

Roma, 7 febbraio 2023 - La Lega di Serie A ha reso note le date delle semifinali d'andata di Coppa Italia che vedranno sfidarsi da una parte Juventus e Inter, e dall'altra Fiorentina e Cremonese. La gara fra i bianconeri e i nerazzurri andrà in scena a Torino martedì 4 aprile, con calcio d'inizio fissato alle 21. Sarà il remake della scorsa finale, vinta dalla Beneamata per 4-2 dopo i tempi supplementari. In totale gli incroci tra le due società nella competizione sono stati 34, con 15 successi della Vecchia Signora, otto pareggi e 11 affermazioni dei meneghini. L'ultima volta che le squadre si sono confrontante in semifinale risale a due stagioni fa, quando la Juventus allora allenata da Andrea Pirlo ebbe la meglio rispetto all'Inter di Antonio Conte sbancando il Meazza per 2-1 e impattando sullo 0-0 all'Allianz Stadium. Chi avrà la meglio contenderà il trofeo alla vincente fra Fiorentina e Cremonese, con quest'ultima che ospiterà la semifinale d'andata mercoledì 5 aprile (fischio d'avvio alle 21). Questa si tratta di una sfida inedita per quanto concerne la Coppa Italia. 

L'albo d'oro

A detenere il titolo - come detto - è l'Inter, che nella passata edizione ha sconfitto la Juventus. I due club sono anche fra i primi tre per numero di affermazioni nella storia della manifestazione: 14 per i bianconeri, che hanno trionfato per l'ultima volta nel 2021, e otto per i nerazzurri. Meglio della Beneamata ha fatto - oltre alla Vecchia Signora - anche la Roma con nove successi, anche se l'ultimo è lontana 15 anni. In quarta posizione c'è l'altra squadra della Capitale: la Lazio ha infatti vinto il trofeo in sette occasioni, l'ultima delle quali nel 2019.

Dove vedere le partite

Sia Juventus-Inter che Cremonese-Fiorentina verranno trasmesse in esclusiva su Canale 5. Sarà possibile seguirle anche sfruttando la modalità streaming, garantita da Mediaset Infinity. 

Leggi anche: Mondiale per club 2023, calendario e dove vedere le partite