Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa Italia 2022-23: avanzano Torino e Spezia. Empoli fuori con la Spal

Altra sorpresa, stavolta al Castellani: a spuntarla ai supplementari sono gli emiliani. Bene anche Brescia e Spezia

Sasa Lukic (Ansa)

Sasa Lukic (Ansa)

Roma, 6 agosto 2022 - Prosegue il programma dei trentaduesimi della Coppa Italia 2022-2023: il cammino nel torneo nazionale continua per Brescia e Spezia, che battono rispettivamente Pisa e Como e si affronteranno ai sedicesimi. Bene anche Spal e Torino, che hanno la meglio sull'Empoli (la seconda squadra di Serie A a essere eliminata dopo il Lecce) e Palermo.

I risultati e il tabellone

 E' con due goleade che Brescia e Spezia staccano il pass per il turno successivo rispettivamente contro Pisa e Como. L'obiettivo è stato raggiunto dalla squadra allenata da Clotet con due difficoltà in più: il pubblico ostile dell'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani e lo svantaggio iniziale, a firma di Masucci al 20'. Dettagli che non scoraggiano gli ospiti, che al 25' usufruiscono dell'autogol di Nicolas prima di prendere definitivamente il largo con Ayé, Ndoj e Bianchi: il premio è la sfida ai sedicesimi contro lo Spezia. Proprio la formazione di Gotti parte invece bene, trovando il vantaggio alla fine del primo tempo con Nzola prima di subire il momentaneo pareggio del Como firmato da Blanco all'alba della ripresa: poco male per i liguri, che si riportano avanti 5' dopo con Verde (dal dischetto) prima di prendere il largo con Strelec, Nzola (ancora con un rigore) e Maldini. Dilaga nella ripresa il Torino, a segno contro il Palermo con il neo capitano Lukic, Radonjic (al quale poco prima era stata annullata una rete per fuorigioco) e Pellegri: per i granata adesso il tabellone propone il Cittadella. Servono invece i supplementari per dirimere la contesa tra Empoli e Spal: a spuntarla sono gli ospiti, che con Dickmann e Arena rimontano la rete di Cambiaghi e si regalano i sedicesimi contro la vincente di Genoa-Benevento.

I prossimi appuntamenti

Il turno di Coppa Italia proseguirà nella giornata di domenica 7 agosto con altre 4 partite: Venezia-Ascoli (ore 17.45), Verona-Bari (ore 18.00), Salernitana-Parma (ore 21.00) e Monza-Frosinone (ore 21.15). Stesso numero di sfide anche lunedì 8 agosto: in programma Genoa-Benevento (ore 17.45), Modena-Sassuolo (ore 18.00), Cremonese-Ternana (ore 21.00) e Bologna-Cosenza (ore 21.15).

Leggi anche - Calciomercato Serie A: Roma su Belotti e Juventus su Kostic