Coppa del Mondo Sci Alpino: trionfo di Hirscher in slalom. Gross 17°

La stagione di Coppa del Mondo di Sci Alpino si apre con la consueta vittoria del fenomeno austriaco davanti a Kristoffersen. Indietro gli italiani

Marcel Hirscher vince il primo slalom di stagione

Marcel Hirscher vince il primo slalom di stagione

Levi, 18 novembre 2018 - Cambia la stagione, saltano le gare, ma l'esito degli slalom speciali di Coppa del Mondo è sempre lo stesso: ancora una volta è Marcel Hirscher a trionfare. Il gigante di Solden era stato cancellato per maltempo e quindi la stagione maschile dello sci alpino è cominciata direttamente da Levi, in Finaldia, dove a vincere è stato ancora una volta il fuoriclasse austriaco. Primo al termine della prima manche, primo anche al traguardo, anche in questa occasione davanti al suo rivale di sempre Kristoffersen, costretto per l'ennesima volta in carriera a chiudere alle spalle di Hirscher.

Lo slalom è il suo territorio: nonostante ai Giochi di Pyeongchang sia scivolato fuori dalla gara, colpa forse di un atteggiamento troppo rilassato dopo l'oro in Gigante, e non abbia mai vinto l'oro olimpico in questa specialità, in Coppa del Mondo è sostanzialmente imbattibile, viste le quattro sfede di cristallo vinte nelle ultime cinque stagioni.

Una vittoria comunque sofferta, arrivata per soli 9 centesimi sul rivale norvegese a cui non è riuscita la rimonta.Tempi quasi identici in entrambe le manche con l'austriaco sempre un pizzico più veloce. Completa il podio lo svedese Myhrer, con oltre u secondo di distacco. Ha rimontato sei posizioni nella seconda manche ottenendo così un grandissimo risultato individuale. Traguardo ottenuto soprattutto grazie all'uscita di scena dei due migliori francesi della prima manche, Muffat-Jeandet e il giovane Clement Noel, terzi e quarti dopo la prima discesa, ma protagonisti di errori decisivi nella seconda manche.

Giornata di sofferenza per gli italiani che in slalom anche questa stagione difficilmente saranno competitivi. Gross e Maurberger ottengono punti per la Coppa del Mondo, ma chiudono rispettivamente in 17esima e 20esima posizione.

CLASSIFICA SLALOM LEVI

1) Hirscher 1.51.04

2) Kristoffersen +0.09

3) Myhrer +1.41

4) Zenhaeusern +1.45

5) Grange +1.56

6) Yule +1.57

7) Matt +1.58

8 Hirschbuehl +1.66

9) Feller + 1.70

10) Schwarz +1.73

CLASSIFICA COPPA DI SLALOM

Hirscher 100

Kristoffersen 80

Myhrer 60

Zenhaeusern 50

Grange 45

CLASSIFICA COPPA GENERALE

Hirscher 100 Kristoffersen 80 Myhrer 60 Zenhaeusern 50 Grange 45