Venerdì 19 Aprile 2024

Italia, i convocati di Di Biagio. Chiellini in forse, torna Ogbonna

Balotelli non convince ancora il nuovo ct della Nazionale. Da Buffon ai giovani: tutti i nomi scelti per i test con Argentina e Inghilterra Nuovo ciclo, vecchi nomi- di PAOLO FRANCI

Mario Balotelli escluso dai convocati anche dell'Italia di Di Biagio (LaPresse)

Mario Balotelli escluso dai convocati anche dell'Italia di Di Biagio (LaPresse)

Roma, 18  marzo 2018 - Mario Balotelli dovrà aspettare ancora. Niente Italia: il commissario tecnico Gigi Di Biagio ha escluso l'attaccante del Nizza dalla lista dei convocati per i test che la Nazionale disputerà il 23 e il 27 marzo contro Argentina e Inghilterra. Nonostante i 22 gol in 30 partite con i rossoneri di Francia, il nuovo ct azzurro non si è convinto a chiamare il giocatore più discusso del nostro calcio.

Nelle scorse settimane, SuperMario aveva più volte ribadito la sua grande voglia di ritornare a giocare in Nazionale, dopo essere stato accantonato dai precedenti corsi di Conte e Ventura. Una volontà sostenuta anche dai fatti: il Balotelli degli eccessi da ormai un paio d'anni sembra aver lasciato spazio a un giocatore e, prima ancora, un ragazzo molto più maturo. Tutto, insomma, faceva propendere verso una chiamata che, però, ancora una volta non c'è stata.

Oggi, intanto, Di Biagio ha convocato anche Angelo Ogbonna. Il tecnico azzurro si è cautelato in attesa di valutare le condizioni di Giorgio Chiellini, sostituito all'81' del match con la Spal di ieri sera per un risentimento ai flessori. L'ultima convocazione del difensore del West Ham risale a ottobre 2016 quando giocò mezzora contro Israele e assistette al pareggio con la Spagna e alla vittoria con la Macedonia. 

Nuovo ciclo, vecchi nomi- di PAOLO FRANCI

LE NOVITA' - Come ormai sembrava scontato, Gianluigi Buffon figura nella lista dei convocati: Di Biagio aveva a più ripreso ribadito la volontà di chiamare Gigi per ragioni tecniche ("Ho bisogno di lui in campo") e non per regalargli un'ultima decorosa passerella. In ogni caso, il portiere della Juventus potrà così cancellare la grande delusione dell'addio alla maglia azzurra con quella maledetta partita contro la Svezia costata un'esclusione storica dai prossimi Mondiali di Russia. Per un veterano che continua, ci sono nuove leve che sbarcano a Coverciano: prima convocazione per Patrick Cutrone e Federico Chiesa. L'attaccante del Milan e quello della Fiorentina, tra le note più liete del nostro campionato, sono stati promossi nell'Italia dei grandi. 

LA LISTA - Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa). Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus) Angelo Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea). Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).