Martedì 23 Aprile 2024

Conference League, Fiorentina-Sivasspor: probabili formazioni e orario tv

I viola affrontano i turchi nel match d'andata degli ottavi di finale di Conference League

Luka Jovic (Ansa)

Luka Jovic (Ansa)

Firenze, 8 marzo 2023 - La Fiorentina vuole cullare il suo sogno europeo. I viola scenderanno in campo questo giovedì nella sfida d'andata degli ottavi di finale di Uefa Conference League, allo stadio Franchi di Firenze, contro il Sivasspor. La squadra di Italiano punta particolarmente su questa competizione, che è alla portata e potrebbe regalare un trofeo che manca da anni alla tifoseria toscana. I turchi sono un avversario abbordabile, ma da non sottovalutare.

Il cammino della Fiorentina

La strada che ha portato fino a questo punto della Uefa Conference League la Fiorentina è stata molto lunga. La campagna europea dei viola è cominciata ad agosto, quando la prima vittima fu il Twente, eliminato in un match andata e ritorno che aveva in palio l'accesso alla fase a gironi del torneo. In quel caso bastò il 2-1 maturato al Franchi per superare l'ostacolo, dato che il ritorno terminò sul risultato di 0-0. La compagine di Vincenzo Italiano ha poi affrontato con successo il Gruppo A della manifestazione: chiuso il girone al secondo posto dietro al Basaksehir, per via della sola differenza reti, i gigliati hanno sfidato gli Hearts e il Riga FS. Proprio per via della seconda posizione nel Gruppo A, la Fiorentina ha dovuto affrontare il Braga negli spareggi per entrare agli ottavi di finale. La doppia sfida, disputata nel mese di febbraio, ha visto il club italiano imporsi in entrambi i casi: per 4-0 in Portogallo all'andata e per 3-2 al ritorno tra le mura amiche. Attualmente i viola hanno il miglior attacco del torneo con ventuno gol realizzati, ben sette in più degli altri migliori attacchi di Villarreal e Istanbul Basaksehir.

 

Il cammino del Sivasspor

Il Sivasspor ha percorso una strada più breve prima di giungere a questi ottavi di finale. I turchi hanno perso i playoff per accedere alla Uefa Europa League, a causa della sconfitta maturata in estate contro gli svedesi del Malmoe. Questo k.o gli ha però permesso di entrare a fare parte della fase a gironi della Uefa Conference League. Il Sivasspor ha dunque sfidato, nel Gruppo G, il Cluj, lo Slavia Praga e il Ballkani. Con 11 punti hanno superato questa fase del torneo da primi nel girone, grazie a tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Grazie a questo risultato, i turchi hanno ottenuto direttamente il pass per sfidare la Fiorentina e giocarsi l'accesso ai quarti di finale della competizione.

 

 

Le probabili formazioni

Vincenzo Italiano non dovrebbe affidarsi al turnover, anzi, ha il gruppo quasi al completo e sfrutterà il maggior numero di titolari per mettere in discesa il discorso qualificazione. Tra i pali ci dovrebbe essere Terracciano, anche se Sirigu scalpita. In difesa Dodò e Biraghi agiranno sulle fasce, mentre al centro ci saranno Milenkovic e Martinez Quarta. A metà campo il centrocampo a tre sarà tra le mani di Barak, Amrabat e Mandragora. Il tridente sarà composto da Nico Gonzalez, Saponara e Jovic. Dall'altra parte Calimbay sceglierà l'undici migliore possibile. I turchi arrivano al Franchi da sfavoriti ma venderanno cara la pelle, con un 4-3-3 che dovrebbe presentare Saiz, Caicedo e Gradel nel tridente offensivo. Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Jovic, Saponara. Allenatore: Italiano. Sivasspor (4-3-3): Vural; Yesilyurt, Appindangoye, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Gradel. Allenatore: Calimbay.

 

 

Dove vederla in tv

Il match degli ottavi di finale d'andata di Uefa Conference League tra Fiorentina e Sivasspor si disputerà giovedì 9 marzo, con calcio d'inizio alle ore 21. La partita verrà trasmessa su Dazn, su Sky e su TV8 in chiaro, oltre che sui canali streaming Sky Go e NowTv. Leggi anche: Champions League, Tottenham-Milan probabili e tv