Giovedì 25 Aprile 2024

"King Claudio" è tornato: Ranieri nuovo allenatore del Fulham

"Un onore dire sì. Dobbiamo essere un avversario difficile per tutti, la posizione in classifica non rispecchia il talento di questa squadra", le prime parole di Ranieri dopo l'ufficialità

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Milano, 14 novembre 2018 - Claudio Ranieri is back! Il tecnico romano torna in pista e lo fa in quella Premier League di cui ha riscritto la storia poco più di due anni fa. Indimenticabile quanto fatto con il Leicester, dove è diventato un vero e proprio Re e dove non a caso era soprannominato "King Claudio" dai tifosi delle Foxes. In Inghilterra l'ex Nantes è conosciuto anche come "the Thinkerman", letteralmente "il pensatore", per aver raramente sbagliato decisioni tecniche. Quando il Fulham - ultimo in classifica con appena cinque punti (e la peggior difesa del torneo, ndr) - ha chiamato, Ranieri ha sbugiardato il proprio appellativo e, senza rifletterci troppo, ha accettato.

"Un onore dire di sì all’invito e all’opportunità di Mr. Khan (il presidente del Fulham, ndr) di guidare questo club di grande storia e tradizione - le prime parole di Ranieri dopo l'ufficialità dell'incarico - L’obiettivo del Fulham non dovrebbe mai essere solo salvarsi, dobbiamo essere un avversario difficile per tutti, la posizione in classifica non rispecchia il talento di questa squadra. So che questi ragazzi sono capaci di prestazioni migliori: lavoreremo subito mentre ci prepariamo per ospitare il Southampton a Craven Cottage". Mantenere la categoria non sarebbe certo come vincere la Premier, ma sarebbe comunque un traguardo da ricordare per un Ranieri entusiasta di ripartire da quell'Inghilterra che lo ha sempre amato e rispettato per le sue doti di ottimo manager, ma soprattutto per quelle umane.

"Claudio è pronto per la Premier League, in particolare per quello che ci serve in questo momento. Il suo recente lavoro con il Leicester è letteralmente leggendario, basta inoltre guardare all'esperienza di Claudio con il Chelsea e con i grandi club in tutta Europa. È evidente che stiamo dando il benvenuto a uno straordinario uomo di calcio", ha commentato il presidente Khan. Ranieri si è legato al Fulham con un contratto pluriennale, anche se la durata non è stata ancora specificata.