Milano, 17 febbraio 2021 - Occhi puntati stasera su Porto-Juventus, andata degli ottavi di finale di Champions League in  programma alle 21. Ieri colpaccio del Paris Saint-Germain che ha travolto 1-4 in trasferta il Barcellona, mentre il Liverpool ha steso 0-2 il Lipsia, nel campo neutro della Puskás Aréna di Budapest.

In casa dei blaugrana la squadra di Pochettino ha calato un poker pesante ipotecando il passaggio del turno. I parigini hanno vinto in rimonta trascinati da Kylian Mbappé, che con una tripletta ha risposto al vantaggio iniziale dei padroni di casa con Messi, su rigore al 27'. Tre reti per il francese: 32', 65' e 85', intervallato dal colpo di testa vincente dell'italiano Kean (70'). Nell'altro match di ottavi i Reds hanno avuto la meglio sul Lipsia: dopo un primo tempo equilibrato, a inizio ripresa i britannici, grazie a due errori clamorosi dei tedeschi, hanno trovato la rete: prima con Salah (53') e poi con Mané (58'). Anche Klopp vede i quarti di finale più vicini.

Stasera invece sarà la volta della Juventus, di scena a Porto, con Siviglia-Borussia Dortmund a completare il quadro di questa settimana. Nel corso della prossima le altre gare d'andata, fra cui quelle che vedranno impegnate le italiane: la Lazio in casa contro il Bayern Monaco, l'Atalanta contro il Real Madrid. Infine, dal 9 marzo via alle decisive partite di ritorno. 

Il programma delle gare d'andata

Martedì 16 febbraio: 
Lipsia-Liverpool 0-2
Barcellona-Paris Saint Germain 1-4

Mercoledì 17 febbraio, alle 21:
Siviglia-Borussia Dortmund (Sky Sport Football, canale 203, Sky Sport 253 - streaming Sky Go)
Porto-Juventus (Sky Sport 1, Canale 201, Sky Sport 252 - streaming Sky Go)

Martedì 23 febbraio, alle 21:
Atletico Madrid-Chelsea e Lazio-Bayern Monaco

Mercoledì 24 febbraio, alle 21:
Atalanta-Real Madrid e Borussia Mönchengladbach-Manchester City

Il ritorno

Martedì 9 marzo, alle 21: Borussia Dortmund-Siviglia e Juventus-Porto

Mercoledì 10 marzo, alle 21: Liverpool-Lipsia e Paris Saint Germain-Barcellona 

Martedì 16 marzo, alle 21: Real Madrid-Atalanta e Manchester City-Borussia Mönchengladbach

Mercoledì 17 marzo, alle 21: Chelsea-Atletico Madrid e Bayern Monaco-Lazio

Dove vedere gli ottavi

Sky trasmetterà tutte le gare, fra i canali Sky Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Mediaset invece manderà in onda una partita a settimana su in chiaro su Canale Cinque (Barcellona-Paris Saint Germain, Lazio-Bayern Monaco, Juventus-Porto e Real Madrid-Atalanta). Le sfide potranno essere seguite anche in streaming, attraverso l'applicazione SkyGo o quella SportMediaset, oppure sul sito www.sportmediaset.it. 

Leggi anche: Le probabili formazioni della prima settimana degli ottavi