Champions, Juve-Lione agli ottavi. Nedved: "Non ci lamentiamo"

Sorteggio fortunato per i bianconeri, che affronteranno il Lione. Quattro i precedenti, con tre vittorie della Vecchia Signora e un pareggio

Pavel Nedved (Ansa)

Pavel Nedved (Ansa)

Torino, 16 dicembre 2019 - La mano di Hamit Altintop ha regalato un accoppiamento assolutamente favorevole alla Juventus, che agli ottavi di finale di Champions League affronterà il Lione, squadra contro la quale i bianconeri mai hanno perso nella loro storia. Quattro i precedenti, con tre vittorie per la Vecchia Signora e un pareggio. Che il sorteggio sia stato fortunato non lo può negare neppure Pavel Nedved. 

"Sarebbe potuto andare decisamente peggio, non ci lamentiamo, anche perché l'anno scorso abbiamo pescato l'Atletico Madrid, avversario certamente più temibile - il commento della Furia Ceca - Possiamo essere contenti, ma dobbiamo arrivare in forma fra febbraio e marzo. I precedenti? I numeri in questi casi non contano, importa la forma di quel momento. E' una cosa importante per noi e a cui staremo particolarmente attenti". 

Quando gli viene chiesto un parere sul Lione, Nedved risponde sinceramente: "Non l'ho seguito quasi per niente, perché ero sicuro pescassimo un squadra inglese. Adesso li studieremo e prepareremo al meglio il doppio confronto". Possibile che i francesi siano l'avversario adatto per puntare sin dall'inizio sul tridente delle meraviglie Dybala-Higuain-Ronaldo? "E' stato bello vederli giocare. Secondo me possono giocare insieme se si aiutano e corrono tanto come ieri - sottolinea il vice presidente della Juventus - Sarri poi sceglie i giocatori da schierare titolari in base alla forma e la loro è scintillante in questo momento". 

Come contraddire Nedved. Basti pensare a Cristiano Ronaldo, che viene non solo dalla doppietta con l'Udinese, ma pure da quattro partite in cui ha segnato sempre. "Sta andando molto bene. Non possiamo arrivare a mettere in dubbio uno come lui o come Gigi Buffon: nei momenti che contano loro si esaltano. Sono assolutamente tranquillo: Cristiano ha avuto questo problema fisico, ma adesso è tutto a posto". E sarà fondamentale per la Vecchia Signora che CR7 si presenti alla fase a eliminazione diretta nelle condizioni migliori.

"Cosa rappresenta la Champions per noi? Non bisogna farla diventare un'ossessione, ma dobbiamo ammettere che rappresenta un obiettivo concreto - il messaggio lanciato da Nedved - Ci sentiamo forti e all'altezza delle altre squadre che puntano a vincere. Ma in questa competizione contano i dettagli, quindi è impossibile puntare solo a quella".