Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions League, il Chelsea rimonta il Dortmund. Benfica a valanga sul Bruges

Gli inglesi e i portoghesi vincono il ritorno degli ottavi di finale e volano ai quarti

Il Chelsea vola ai quarti di finale

Il Chelsea vola ai quarti di finale

Bologna, 7 marzo 2023 - Chelsea e Benfica volano ai quarti di finale della Uefa Champions League. Gli inglesi e i portoghesi si sono imposti nel ritorno degli ottavi di finale, rispettivamente contro il Borussia Dortmund e il Bruges. I Blues hanno battuto i gialloneri per 2-0 e, dopo aver perso l'andata per 1-0 in terra tedesca, festeggiano così il passaggio del turno. I portoghesi hanno invece demolito i belgi per 5-1, sfoggiando grande qualità offensiva e mettendo a segno gol spettacolari.

Chelsea-Borussia Dortmund 2-0

Primo tempo Potter schiera i suoi con la difesa a tre e sulle fasce, a tutto campo, schiera i due metronomi James e Chilwell. In attacco c'è il tridente composto da Sterling, Havertz e Joao Felix. Terzic preferisce il 4-3-3 e, oltre al talento di Bellingham a metà campo, si affida a Brandt, Haller e Reus per la fase offensiva. Pronti, via e Havertz lancia in profondità per Sterling, che si ritrova a tu per tu con il portiere e si incarta da solo; per sua fortuna, il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco. Il Chelsea, che è partito fortissimo, ha un'altra occasione con Havertz al minuto 8, ma il tedesco dall'interno dell'area non trova lo specchio della porta con il destro. Il Borussia Dortmund tira fuori la testa dal guscio al quarto d'ora e una punizione di Reus costringe Kepa ad un volo spettacolare, con il quale il portiere dei Blues evita il gol. I padroni di casa colpiscono un palo alla mezz'ora con Havertz, che va a centimetri dal gol del vantaggio. Poco dopo è ancora l'attaccante tedesco a vedersi annullato un gol per posizione di offside, mentre al 40' Meyer salva con un riflesso su Joao Felix. La pressione offensiva degli inglesi si concretizza al 43': Sterling inizialmente manca il pallone sull'assist nel cuore dell'area fornitogli da Chilwell, poi si coordina e spedisce il pallone dell'1-0 sotto la traversa.

Secondo tempo

La ripresa si apre con un calcio di rigore assegnato dall'arbitro al Chelsea per fallo di mano di Wolf. Havertz fallisce il penalty colpendo il palo, ma il primo errore in carriera dal dischetto del tedesco viene cancellato per l'ingresso anticipato in area di rigore di Ozcan. Il direttore di gara fa ripetere l'esecuzione e stavolta l'attaccante dei Blues non fallisce. Il Borussia Dortmund non si arrende e cerca il gol che manderebbe la sfida ai supplementari. Al 58' Bellingham ha una chance mastodontica ad un passo dalla linea di porta, dopo un flipper impazzito che lo aveva favorito, ma calcia incredibilmente fuori.

 

 

Benfica-Bruges 5-1

Primo tempo Il Benfica scende in campo con il 4-2-3-1 e in attacco si affida a Joao Mario, Rafa Silva e Aursnes alle spalle di Ramos. Il Bruges preferisce la difesa a tre e in avanti, ad offendere, ci sono Lang, Buchanan e Yaremchuk. Il match si apre con un gol di Joao Mario al 2', annullato dal Var per una posizione di fuorigioco precedente di Ramos. Dall'altra parte Yaremchuk fa scorrere un brivido ai portoghesi, con un'incornata che termina larga di poco. Il Benfica spinge con convinzione: al quarto d'ora Florentino si divora un rigore in movimento su assist di Joao Mario, mentre al 20' proprio quest'ultimo si vede salvato sulla linea un gol già fatto. Rafa Silva apre la girandola dei gol al 38', seguito nel secondo minuto di recupero da Ramos, che effettua uno slalom in area e beffa tutta la difesa del Bruges per il 2-0. Secondo tempo La sinfonia non cambia nella seconda frazione di gioco. L'assolo dei portoghesi prosegue e al 57' Ramos firma la propria doppietta personale, su assist di Grimaldo. Gli ospiti cercano almeno una reazione d'orgoglio, ma al 70' concedono un calcio di rigore che Joao Mario concretizza per il 4-0. Il Benfica non si ferma più e al minuto 78 Neres si aggiunge alla festa, realizzando la rete che concretizza una manita molto pesante per il Bruges. Gli ospiti trovano una rete stupenda con Meijer, che di mancino di prima infila il pallone proprio all'incrocio dei pali all'87'. Termina così, sul 5-1, il match di ritorno di questi ottavi di finale. Leggi anche: Lazio k.o, in Conference League vince l'AZ