Mercoledì 24 Aprile 2024

Portogallo, ufficiale: il campionato riparte il 4 giugno

In Portogallo ufficializzato il ritorno del campionato: Liga NOS in campo a partire dal 4 giugno

Il Portogallo torna in campo dal 4 giugno

Il Portogallo torna in campo dal 4 giugno

Roma, 13 maggio 2020 - Mancava solamente l'ufficialità e adesso c'è anche quella. Il campionato portoghese torna in campo con l'Ok delle autorità governative, dopo che federazione e lega avevano stabilito il protocollo da seguire. La data inizialmente pensata era quella del 30 maggio, invece si tornerà in campo il prossimo 4 di giugno, ma questo di certo non è un problema.

L'obiettivo era quello di seguire le indicazioni Uefa e portare a termine il campionato, che quest'anno così come lo scorso è molto combattuto tra Porto e Benfica. Spazio dunque a dieci turni per portare a termine la stagione, in un lasso di tempo in cui si dovrà giocare anche la finale della Coppa nazionale, anche in questo caso tra Porto e Benfica. In campo però ci sarà solamente la Liga NOS, ossia la Serie A portoghese visto che le leghe inferiori hanno già fatto sapere da tempo di non proseguire in questa stagione, tanto che Nacional e Farense hanno già potuto festeggiare la propria promozione.

Questo il comunicato ufficiale con cui si è appreso il ritorno del campionato portoghese per il 4 giugno. 

“Domenica scorsa, il DGS ha emesso il parere tecnico sulle condizioni per la ripresa della Liga NOS, a seguito di quella che è stata la decisione dello scorso 30 aprile da parte del Governo. Negli ultimi giorni, le varie entità hanno effettuato ulteriori riunioni in modo da garantire che la ripresa possa avvenire in modo sicuro e con tutte quelle misure di protezione che possano ridurre i rischi del ritorno all’attività, a seguito di una fase di ispezione per verificare quali stadi soddisfano effettivamente i requisiti stabiliti dal parere tecnico. Prevediamo che il lavoro congiunto di DGS, FPF e Liga Portugal, servirà da modello per la ripresa di altre attività economiche, il tutto con l’obiettivo che tale competizione fornisca il buon esempio per le pratiche che questa epidemia ci impone", prosegue la nota. "Al fine di garantire che gli stadi siano controllati in maniera rigorosa e che ve possano essere eseguiti i test medici su tutti i professionisti coinvolti nelle partite e nella loro organizzazione, è stata fissata nel 4 giugno 2020 la data per la prima partita del 25° turno della Liga NOS".