Venerdì 19 Aprile 2024

Calendario serie A, i big match e il mondiale del Qatar: cosa ci aspetta

Il Milan riparte da campione, Inter e Juve inseguono: due mesi di stop per la coppa del mondo

Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare in Serie A (Ansa)

Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare in Serie A (Ansa)

24 giugno 2022 - Il calendario della Serie A 2022/2023 è stato ufficialmente stilato. L'evento del sorteggio si è concluso e ha aperto quella che sarà la prossima stagione del campionato italiano, al via già il 13 agosto. Il Milan riparte da Campione d'Italia in carica, l'Inter da sconfitta di lusso e la Juventus con voglia di riscatto. Sarà una stagione per certi versi inedita: il Mondiale in Qatar, il primo della storia a disputarsi d'inverno, fermerà infatti la Serie A da metà novembre a inizio gennaio. Un fattore che, inevitabilmente, condizionerà tutte le squadre, le quali si ritroveranno quasi a disputare due annate differenti in una.

I big match della prossima Serie A

Le grandi partite che attendono gli appassionati sono quelle alle quali siamo abituati. Il Derby di Milano tra Milan e Inter prometterà grande spettacolo e si disputerà alla quinta giornata, la prima a mercato chiuso, e alla ventunesima giornata nel girone di ritorno. Juventus-Roma e Lazio-Inter saranno invece i primi big match stagionali, previsti già alla terza giornata. Il Derby d'Italia tra Juventus e Inter si giocherà durante il tredicesimo turno e il ventisettesimo. I bianconeri avranno un finale arduo, con il Milan campione alla trentasettesima giornata. Il Napoli troverà proprio i rossoneri al settimo turno e la Vecchia Signora al diciottesimo.

La lotta Scudetto

Il ruolo di favorito, di norma, andrebbe sempre assegnato ai campioni uscenti. Il Milan, infatti, nel corso della passata stagione ha esaltato al massimo il talento dei singoli ma, soprattutto, ha giocato da grande collettivo. Anche questo è stato uno dei segreti di Pioli, capace di compattare il suo gruppo e trovare la quadra dal punto di vista tattico e caratteriale. I rossoneri dovranno confermarsi per riuscire a rispondere efficacemente all'Inter, che si sta rinforzando parecchio in questo mercato estivo. Il prossimo approdo di Lukaku e quello papabile di Dybala, al netto della possibile cessione di Skriniar, non saranno senza dubbio gli unici movimenti che Marotta attuerà in questa finestra di calciomercato. Impossibile non nominare, inoltre, Juventus e Napoli: la prima è reduce da due quarti posti consecutivi e, dopo una stagione di transizione con il ritorno di Allegri, vuole fare il salto di qualità definitivo (l'acquisto di Pogba, in questo senso, aiuterà tantissimo); i partenopei, invece, hanno vissuto l'illusione Scudetto fino a poche giornate dal termine e avranno tanta voglia di riprovarci. Lazio e Roma, ad oggi, partono da outsider, sulla carta non sufficientemente attrezzate per lottare per il primo posto.

La lotta retrocessione

Molto difficile fare previsioni per la lotta retrocessione. Finchè il mercato sarà aperto, qualunque cosa potrebbe accadere. Senza dubbio, le neopromosse dovranno lavorare sodo quest'estate per farsi trovare pronte all'impatto con la Serie A. Si prospetta un'annata complicata per Lecce, Monza, Cremonese, Salernitana e Spezia. Ci si aspetta una reazione dalla Sampdoria, invischiata nella bagarre retrocessione fino alle ultime battute della scorsa stagione.

La sosta per il Mondiale

La vera novità, che è destinata a scombussolare l'annata 2022/2023, è il Mondiale del Qatar. Da metà novembre fino al 4 gennaio, infatti, la Serie A si fermerà per permettere ai calciatori di volare in Medio Oriente e disputare la competizione più attesa dell'anno. Senza dubbio ciò influirà sul tipo di preparazione atletica delle squadre, con i giocatori che saranno sottoposti a grandi sforzi fisici e mentali. Il campionato si chiuderà il 4 giugno 2023, più tardi del solito, e le variabili infortuni e turnover potrebbero essere più importanti che mai. Leggi anche: Calendario Serie A, tutte le giornate