Mercoledì 24 Aprile 2024

Calciomercato Serie A, tutte le trattative. Demiral al centro di un domino

Dalla cessione del turco la Juventus spera di ricavare il tesoretto per Locatelli, per il quale manca l'intesa con il Sassuolo

Merih Demiral (Ansa)

Merih Demiral (Ansa)

Roma, 24 luglio 2021 - Merih Demiral al centro del mercato: nonostante un Europeo non eccellente sia a livello personale sia di squadra, il turco è un grande protagonista di questa prima parte della sessione estiva e non solo per meriti propri. Il classe '98 è stato individuato dall'Atalanta come l'erede di Cristian Romero, sempre più vicino al Tottenham nonostante il riscatto che a breve il club orobico eserciterà dalla Juventus per circa 20 milioni. Il destino dell'argentino è comunque in Premier League: a quel punto in Serie A si aprirà un vero e proprio domino di mercato.

Juventus, il piano per arrivare a Locatelli

 Il Tottenham dovrebbe versare all'Atalanta una cifra compresa tra i 40 e 45 milioni più bonus. Una parte di questa somma i nerazzurri vorrebbero investirla proprio per Demiral, valutato 30 milioni dalla Juve, che a sua volta aspetta liquidità fresca per dare l'assalto a chi l'Europeo, a differenza del turco, l'ha disputato da protagonista e con ottimi risultati: Manuel Locatelli, per cui il Sassuolo chiede 40 milioni. L'impressione però è che a 35 possa arrivare la chiusura dell'affare, specialmente qualora i bianconeri dovessero trovare una formula più soddisfacente per gli emiliani. Il nodo al momento è rappresentato dalla percentuale sulla futura rivendita, che non interessa al Sassuolo: o sul piatto verrà messa una cifra fissa oppure niente.

Le altre trattative

 Difficile al momento pensare al 'niente', perché in effetti i neroverdi sono già mentalmente proiettati al dopo Locatelli: l'ultima pista conduce a Matheus Henrique del Gremio, attualmente protagonista a Tokyo 2020 con il suo Brasile. Intanto, giusto per tornare a uno scatenato Tottenham, è ufficiale il passaggio di Pierluigi Gollini alla corte di Nuno Espirito Santo: per l'ex Atalanta si tratta di un trasferimento in prestito annuale con diritto di riscatto.

Calciomercato Serie A, Fiorentina su Ikoné