Krzysztof Piątek (Ansa)
Krzysztof Piątek (Ansa)

Bologna, 29 gennaio 2020 - Krzysztof Piatek saluta il Milan. Solo un anno dopo il suo arrivo in rossonero dal Genoa, l'attaccante polacco dice addio al Diavolo e all'Italia. L'Herta Berlino ha definito quest'oggi l'acquisizione del cartellino del 24enne, che porterà nelle casse rossonere 25 milioni di euro più due di bonus. Piatek non è però l'unico a fare le valigie. Suso, ormai fuori dal progetto tecnico di Pioli, si trova già in Spagna per firmare con il Siviglia. L'accordo è di un prestito per diciotto mesi con obbligo di riscatto a 22 milioni in caso di qualificazione del club in Champions League. Vicino all'addio anche Ricardo Rodriguez, che si allontana dal Napoli ma si avvicina al PSV. Gli olandesi si sono fatti sotto quest'oggi e potrebbero chiudere presto la trattativa per il terzino.

Il Chelsea punta tutto su Dries Mertens. Il belga ha il contratto in scadenza a giugno con il Napoli e gli inglesi vorrebbero portarlo a Stamford Bridge già in questa finestra di mercato invernale. De Laurentiis ha intanto chiuso l'operazione con la Spal per Andrea Petagna. La punta si accaserà in Campania a partire da quest'estate, sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per 16 milioni più bonus.

Il Genoa ha definito l'affare con il Pumas per Juan Iturbe. Vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ala svolgerà le visite mediche venerdì. Per lui il Grifone ha stretto un accordo di prestito per dodici mesi con diritto di riscatto fissato a quattro milioni di euro.

La Fiorentina cerca un centrocampista e stringe per Alfred Duncan. I viola e il Sassuolo si sono incontrati quest'oggi e hanno rimandato il tutto alla giornata di domani, quando si deciderà il destino della trattativa. Commisso lavora sodo e non vuole lasciare nulla al caso, per cui ha anche sondato la pista Paquetà con il Milan e ha chiesto informazioni all'Hellas Verona per Amrabat. In difesa potrebbe arrivare Igor dalla Spal, mentre in attacco è quasi fatta per Kouamè del Genoa: 10 milioni più 5 di bonus è l'offerta spedita dai toscani ai liguri.

Il Barcellona avrebbe fatto un sondaggio per Domenico Berardi del Sassuolo, il Parma si avvicina a grandi passi a Radu, ora in prestito al Genoa dall'Inter. Potrebbe salutare l'Emilia Gervinho, richiesto a Dubai dall'Al Ain. La Spal cerca l'accordo con il Cagliari per Castro, in uscita dal club rossoblù.