Michy Batshuayi (Ansa)
Michy Batshuayi (Ansa)

Bologna, 20 agosto 2020 - L'apertura ufficiale del calciomercato si avvicina, ma molte trattative sono già in corso o in dirittura d'arrivo. Vediamo quali sono state le operazioni più chiacchierate della giornata odierna.

ATALANTA, IDEA BATSHUAYI - Il futuro di Duvan Zapata non dovrebbe essere in discussione, ma la punta piace a tante big. Anche in Italia, Zapata è seguito costantemente da Juventus e Inter, che sono alla finestra pronte a cogliere eventuali opportunità. L'Atalanta ha dunque deciso di tutelarsi, andando a sondare il terreno per un attaccante che possa rimpiazzare il colombiano. I contatti con il Chelsea sono già stati aperti sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto, anche se l'operazione sarà piuttosto complessa per via dell'ingaggio che percepisce il giocatore dei Blues. Tutto rimane in sospeso: se Zapata rimarrà a Bergamo, come sperano i dirigenti e Gasperini, nulla si muoverà.

JUVE, QUANTI ESUBERI - La Juventus deve fare i conti con gli esuberi, prima di poter inserire qualche nuovo innesto. Andrea Pirlo ha chiamato tutti i giocatori che non rientrano nel suo progetto tecnico, tra i quali Matuidi che ha già rescisso e Khedira, probabile partente a breve. Tra questi non figurerebbe Douglas Costa, che però ha richieste in Premier League. Il Manchester United sarebbe interessato e i bianconeri potrebbero cedere il brasiliano di fronte ad un'offerta allettante. Un ostacolo ulteriore potrebbe essere l'ingaggio dell'ala, che percepisce 6 milioni a stagione. Anche Higuain rimane in attesa: l'argentino vorrebbe rimanere e rispettare il proprio contratto con la Vecchia Signora, ma aspetta di poter parlare con il nuovo tecnico prima di prendere una decisione definitiva.

MILAN, DEULOFEU VUOLE TORNARE - Dopo Bakayoko, un altro ex vorrebbe vestire nuovamente la maglia rossonera. Gerard Deulofeu, che oggi gioca nel Watford, ha mandato messaggi d'amore al Milan, ammettendo che gradirebbe di tornare a Milanello. Maldini e Massara non sono al momento sulle tracce di un giocatore con quelle caratteristiche, ma nel caso in cui Pioli lo richiedesse, la pista per lo spagnolo potrebbe riaprirsi improvvisamente.