Giovedì 18 Aprile 2024

Calciomercato Serie A, l'ultimo giorno

Il Torino beffa la Sampdoria (i doriani si assicurano Saponara e Tonelli) e prende Simone Zaza dal Valencia. I granata portano a casa anche Roberto Soriano (Villarreal) e Djidji (Nantes); Marchisio rescinde con la Juventus. Gervinho ufficiale al Parma, Pinamonti al Frosinone

Simone Zaza, nuovo attaccante del Torino

Simone Zaza, nuovo attaccante del Torino

Milano, 17 agosto 2018 - Il gong è suonato, termina il calciomercato estivo di Serie A; da domani la parola passerà al campo. La notizia più importante della giornata è l’acquisto da parte del Torino di Simone Zaza. L’attaccante del Valencia si trasferisce in granata in prestito con obbligo di riscatto (2 milioni per il prestito e 14 per l’acquisto). Da segnalare che l’ex Sassuolo era praticamente un calciatore della Sampdoria. Mazzarri, inoltre, avrà a disposizione anche chiudono anche il centrocampista Roberto Soriano (l’ex Sampdoria arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto dal Villarreal) e il difensore Koffi Djidji del Nantes: il calciatore francese giunge dal Nantes a titolo temporaneo con diritto di riscatto. In uscita la compagine piemontese cede il centrocampista Afriyie Acquah all’Empoli (i toscani riportano in Italia il centrocampista turco ex Roma Salih Ucan, dal Fenerbahce). Lasciano Torino pure il difensore Kevin Bonifazi e il centrocampista Mirko Valdifiori: entrambi vanno alla Spal (gli estensi cedono il difensore Sauli Vaisanen, in prestito al Crotone).

La Sampdoria, subita la beffa Zaza, si consola con il centrocampista Riccardo Saponara e il difensore Lorenzo Tonelli. Il primo è stato prelevato dalla Fiorentina (prestito con diritto di riscatto a 9 milioni) mentre il secondo, dal Napoli, in prestito a 500 mila euro con diritto di riscatto fissato a 7.5 milioni di euro, che diventa obbligo alla presenza numero 25. Altresì, i doriani mandano il centrocampista Valerio Verre, in prestito, al Perugia. Clamoroso in casa Juventus. Termina dopo 25 anni l’avventura di Claudio Marchisio in bianconero: il “principino” ha rescisso consensualmente il contratto con la Vecchia Signora. Marotta, inoltre, dà il centrocampista Luca Clemenza (’97) al Padova, in prestito. Ultimi botti di mercato in casa Parma. I ducali ufficializzano Gervinho: l’ex Roma ritorna in Italia dopo l’esperienza cinese con l’Hebei Fortune e si lega agli emiliani per i prossimi tre anni. D’Aversa accoglie pure Mattia Sprocati, in prestito dalla Lazio. In Emilia anche il centrocampista Alessandro Deiola dal Cagliari (i sardi prendono l'ex difensore del Liverpool Klavan) Termina ancor prima d’iniziare l’avventura di Cristian Galano: l’ex attaccante del Bari va al Foggia in prestito. L’Atalanta, fresca di qualificazione ai play-off di Europa League, si regala il centrocampista Emiliano Rigoni dallo Zenit: un milione per il prestito del calciatore argentino e 15 per il riscatto. La Dea definisce anche lo scambio di prestiti (obbligo di riscatto di entrambi legati ad un certo numero di presenze) con l’Udinese tra D’Alessandro e Ali Adnan. Uscite per Frosinone (per Longo ci sono il centrocampista Francesco Cassata, in prestito dal Sassuolo, e l’attaccante Andrea Pinamonti, in prestito dall’Inter), Chievo (i clivensi regalano a D’Anna il centrocampista Mauro Burruchaga, figlio di Jorge attaccante dell’Argentina ’86) e Sassuolo. Lasciano la Ciociara il difensore Emanuele Terranova (Cremonese) e l’attaccante Nicola Citro (Venezia); Luca Garritano abbandona il Veneto e va a Cosenza, mentre i neroverdi danno in prestito il difensore Timo Letschert all’Utrecht.