Martedì 16 Aprile 2024

Serie A, il Milan risorge con Giroud: 1-0 al Torino, ma che fatica

Una incornata del francese decide l’anticipo della ventiduesima giornata, il Milan ritrova i tre punti

Il gol di Oliver Giroud

Il gol di Oliver Giroud

Milano, 10 febbraio 2023 - Il Milan di Stefano Pioli argina la crisi ed evita l’inferno. I rossoneri si sono imposti di misura sul Torino nell’anticipo della ventiduesima giornata di Serie A grazie ad un gol nella ripresa di Oliveri Giroud. Il Milan ritrova i tre punti al termine di una partita difficile e ostica e vinta nella ripresa dopo un brutto primo tempo. Adesso c'è il Tottenham negli ottavi di Champions League.

Milan senza verve

Pioli sceglie Leao e Diaz a sostegno di Giroud, Juric invece sceglie Miranchuk e Vlasic dietro Sanabria. Il Milan parte con l’idea di fare la partita, ma c’è ancora tensione e imprecisione e su un paio di palle perse di troppo il Toro si avvicina in zona pericolosa. La squadra rossonera non è fluida nella manovra e il nuovo modulo sembra ancora difficile da assimilare. Nei primi venti minuti è il Toro a essere più incisivo davanti, sinistro di Sanabria che sibila a lato e Milan ancora imbrigliato. I granata hanno coraggio e buona intensità: girata di Sanabria in area, risponde Tatarusanu. Gli uomini di Pioli faticano ad impensierire Milinkovic Savic e infatti nella prima mezz’ora a parte una incursione di Leao succede ben poco in area ospite. Anzi, sono i milanisti a rischiare quando Kjaer perde l’equilibrio in area spalancando la porta a Sanabria, uscita decisiva di Tatarusanu. Se il primo tempo avrebbe dovuto sancire la reazione del Milan campione d’Italia i 50mila di San Siro saranno rimasti delusi. All’intervallo è zero a zero.

Decide Giroud

La prima vera occasione della partita milanista arriva al 54’. Giroud riesce a smarcare Leao in area con un pallone leggermente lungo, con il portoghese che si fa murare da Milinkovic in uscita. Il match è sicuramente più godibile e vibrante nella ripresa, con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Diagonale di Giroud: parata in due tempi di Milinkovic che salva sulla linea con qualche apprensione. La partita è stappata, dall’altra parte un sinistro di Sanabria fa la barba al palo. C’è bisogno di una giocata e di un episodio per i rossoneri, arriva al 62’: gran cross di Hernandez e splendida girata aerea di Giroud, 1-0. Con il vantaggio, il Milan ritrova maggior ritmo e coraggio, intensità e pressing alto per amministrare il risultato con mentalità e senza arroccarsi. Gli ultimi assalti granata sono confusi, senza troppo costrutto e il Milan ha buon gioco a mantenere il risultato. Nella mischia finale sale anche Milinkovic Savic ma la palla non entra e il Milan ritrova tre punti in campionato dopo un periodo decisamente difficile. Martedì a San Siro arriva il Tottenham. Evitato l'inferno.

 

 

Leggi anche - Inter, Marotta ottimista sui rinnovi di Bastoni e Calhanoglu