Giovedì 25 Aprile 2024

Cagliari-Parma 2-2, i ducali recuperano due volte lo svantaggio

Gli uomini di Maran si portano avanti con Joao Pedro mentre Kucka trova l'1-1. Nella ripresa, poi, Simeone manda avanti i suoi mentre Cornelius, al 95', beffa i sardi. Da segnalare il rigore fallito dallo stesso Joao Pedro sul risultato di 1-1

Cornelius, autore del 2-2 per il Parma

Cornelius, autore del 2-2 per il Parma

Cagliari, 1 febbraio 2020 - Gol (ben quattro, due per parte), pali e tante occasioni. Questo il riassunto del 2-2 tra Cagliari e Parma nell’anticipo delle 18. Gli uomini di Maran passano al 19’ con il quattordicesimo centro stagionale di Joao Pedro, mentre gli ospiti la riprendono con Kucka al 42’. Nella ripresa, poi, i padroni di casa prima falliscono un rigore con lo stesso Joao Pedro poi trovano il 2-1 sessanta secondi dopo con Simeone. Al 95’ Cornelius, però, serve la beffa ai sardi e regala il 2-2 ai suoi. Joao Pedro e compagni continuano la loro maledizione da vittoria: il successo al Cagliari manca dallo scorso 2 dicembre (4-3 sulla Sampdoria) e lo score delle ultime otto giornate segna quattro pareggi e quattro sconfitte. Con questo pareggio, le due squadre toccano quota 32 e condividono la sesta posizione. Primo tempo vivace tra Cagliari e Parma. I padroni di casa passano in vantaggio al 19’ con Joao Pedro, mentre i ducali rientrano nel match al 42’ con il guizzo di Kucka. Pronti via e il Parma sfiora l’1-0: lancio sbagliato all’indietro di Joao Pedro e Kucka ci prova dai 25 metri, la sfera termina sul fondo non molto lontana dalla porta di Cragno. Scampato il pericolo, il Cagliari inizia a premere sull’acceleratore e al 14’ prova a rendersi pericolosa, la conclusione di Cigarini, però, finisce alle stelle. Passano 5’ e gli uomini di Maran trovano l’1-0: cross perfetto di Simeone e Joao Pedro, da rapace d’area di rigore, si avventa sulla sfera e la spedisce alle spalle di Colombi.

Da segnalare l’esultanza con dedica per Kobe Bryant, scomparso la scorsa settimana a seguito di un terribile incidente aereo. Al 24’ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio, ma Colombi è attento e respinge il tentativo di Simeone. Altri 4’ e l’estremo difensore parmigiano si oppone ancora all’ex attaccante della Fiorentina con i pugni. Passano centottanta secondi e il Parma va ad un passo dall’1-1, ma la conclusione di Kucka s’infrange sul palo. Cinque giri d’orologio e il Cagliari colpisce una clamorosa traversa: tiro dal limite di Simeone, Bruno Alves lo devia e la sfera fa tremare il montante. Gli uomini di Maran continuano a cercare il colpo del ko con Nainggolan, Colombi si distende e sventa la minaccia. Dal possibile 2-0, poi, si passa all’1-1: al 42’ Brugman si fa spazio sulla destra, mette al centro e Kucka, tutto solo, impallina l’incolpevole Cragno. Successivamente, in pieno recupero, gli uomini di D’Aversa si divorano addirittura il 2-1 con Cornelius che, tutto solo all’altezza del dischetto del rigore, di testa non trova il bersaglio grosso. Tourbillon di emozioni anche nella ripresa. Il Cagliari, con un guizzo di Simeone, si porta sul 2-1, mentre il Parma al 94’ con Cornelius agguanta il 2-2. Partono forte i sardi con Colombi chiamato agli straordinari su Pellegrini (50’) e su Cigarini al 51’ (il numero 34 vola e devia in angolo). Sull’angolo seguente Gagliolo frana su Joao Pedro e Irrati concede la massima punizione. Dal dischetto Joao Pedro calcia malissimo (apre troppo la conclusione) e la sfera si spegne sul fondo. Gli uomini di Maran, però, non hanno nemmeno il tempo di rammaricarsi dell’occasione sprecata che Simeone trova il 2-1: Pellegrini riceve palla da Cigarini, mette in mezzo e il Cholito deve solo spingerla in fondo al sacco. Passano 5’ e il Parma beneficia di un calcio di rigore complice il fallo di mano di Klavan, ma il Var interviene e annulla la decisione di Irrati, in quanto l’intervento scomposto del difensore estone avviene un soffio prima della linea d’area di rigore. Sulla punizione seguente, Bruno Alves centra in pieno la barriera e sfuma l’occasione per i ducali di pervenire al 2-2. I ritmi del match calano, ma al 79’ i padroni di casa sfiorano il 3-1 con Nandez, Colombi risponde presente. A sei dal 90’ il Parma si rende pericolosissimo con Kurtic, il suo destro dal limite termina di poco alto rispetto alla porta difesa da Cragno. Il Parma, nel finale, va ancora molto vicina al pareggio con Hernani, il suo tentativo dalla distanza viene respinto con i pugni in angolo. Al 94’ l’insistenza del Parma viene premiata: Kurtic lancia la sfera in area di rigore, Klavan salta a vuoto e Cornelius, da zero metri, beffa l’incolpevole Cragno. Con questo pareggio, le due compagini toccano quota 32 e si dividono la sesta posizione.

Tabellino Cagliari-Parma 2-2 19’ Joao Pedro (C), 42’ Kucka (P), 53’ Simeone (C), 94’ Cornelius (P) Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (72’ Oliva), Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (84’ Paloschi). Allenatore: Rolando Maran Parma (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman (80’ Sprocati), Kurtic; Kucka, Cornelius, Siligardi (57’ Caprari). Allenatore: Roberto D’Aversa Ammoniti: Cigarini, Nandez, Nainggolan (C); Darmian, Gagliolo (P)

Arbitro: Sig. Massimiliano Irrati