Milan a Cagliari per cambiare il trend in trasferta

Pessima stagione in trasferta per il Milan: solo tre le vittorie in tutto l'anno

Il Milan deve ritrovare il successo in trasferta

Il Milan deve ritrovare il successo in trasferta

Milano, 19 gennaio 2018 - L'attuale undicesimo posto del Milan in classifica è un compromesso tra la settima posizione nelle gare ottenute in casa e la disastrosa tredicesima piazza per il rendimento esterno. Per provare a ottenere un piazzamento dignitoso i rossoneri dovranno cominciare a fare punti anche lontano da San Siro, dove fino a ora sono arrivate solamente tre vittorie in tutto il campionato.

E anche nell'ultimo periodo in cui le cose sono andate leggermente meglio, fuori casa i risultati non sono arrivati. Positivo solo il pareggio in casa della Fiorentina nell'ultima giornata del girone d'andata, per il resto grandi delusioni e tanti bocconi amari. Su tutti il pareggio all'ultimo minuto contro il Benevento e la sconfitta in casa del Verona per 3-0, sicuramente più gravi rispetto al KO del San Paolo contro il Napoli. Per ritrovare una vittoria del Milan in trasferta tocca tornare indietro addirittura al 5 novembre, data del successo per 2-0 sul campo del Sassuolo.

Per il resto si possono segnalare solo la vittoria a Crotone della prima giornata di campionato e il 4-1 rifilato al Chievo nel turno infrasettimanale del 25 ottobre, unico vero grande acuto in trasferta in questa stagione. E anche se per la Serie A l'unico obiettivo plausibile sembra essere il sesto posto, è importante centrarlo. Perché altrimenti questa stagione continuerebbe ad avere i contorni del disastro.

Necessario andare a fare punti a Cagliari, una squadra in piena corsa salvezza con la sfortuna di aver raccolto molto meno di quanto seminato in questi ultimi tempi n cui il calendario non è stato di certo un alleato. All'andata il Milan vinse seppur soffrendo mentre in questa sfida in Sardegna ci si aspetta oltre al risultato anche un passo avanti sul piano del gioco, convincente ma ancora troppo disordinato due settimane fa contro il Crotone.

Ritrovare la giusta strada in trasferta è il passo fondamentale per continuare a dare positività all'ambiente e rendere raggiungibili traguardi al momento lontani. Cagliari è una tappa che il Milan non può mancare.