Cagliari-Juventus 0-1 tra le polemiche. A segno Bernardeschi

I bianconeri perdono Dybala per infortunio e faticano contro i sardi. Proteste del Cagliari per un tocco di mano dello stesso Bernardeschi nella propria area RIVIVI LA DIRETTA

Bernardeschi festeggia il gol al Cagliari (Ansa)

Bernardeschi festeggia il gol al Cagliari (Ansa)

Cagliari, 6 gennaio 2018 - Federico Bernardeschi è l'uomo della provvidenza per la Juventus in quel di Cagliari. Il gol dell'0 a 1 finale porta la firma del numero 33 bianconero, ancora una volta a segno da titolare. La Vecchia Signora apre così il girone di ritorno con una vittoria tanto sofferta quanto importante, che li riporta a -1 dal Napoli capolista. Per i sardi solo tanti applausi e qualche recriminazione per alcune decisioni dell'arbitro Calvarese, reo secondo i padroni di casa di non aver fischiato un fallo ai danni di Pavoletti poco prima dell'azione del vantaggio bianconero e di non aver rilevato un tocco di mano di Bernardeschi nell'area ospite. Durante la sosta, insomma, non mancheranno le polemiche.

RIVIVI LA DIRETTA

SERIE A Risultati, classifica, marcatori, prossimo turno

LA CRONACA - Allegri lascia in panchina Douglas Costa e Mandzukic, decisivi in settimana nel derby con il Torino, e rilancia dal primo minuto Bernardeschi assieme a Dybala e Higuain. In difesa torna titolare Benatia e Barzagli vince il ballottaggio come terzino di fascia destra. A inizio partita colpisce l'aggressività del Cagliari, che decide di attaccare alto la Juve. I campioni d'Italia tuttavia non impiegano molto per prendere le misure agli avversari. Il primo squillo è di Dybala, che da calcio piazzato colpisce la traversa. La gara si gioca costantemente nella metà campo rossoblù e dopo un tentativo finito fuori di poco di Higuain, tocca a Bernardeschi rendersi protagonista con un sinistro a giro che centra il palo.

Scampato il pericolo, i sardi provano a riprendere coraggio grazie a Pavoletti, che di testa prima manda il pallone alto e poi costringe Szczesny al miracolo. Buono il momento della squadra di Lopez, che si fa nuovamente vedere nell'area bianconera con Farias, fermato da Chiellini proprio all'ultimo. La Vecchia Signora sembra intimorita e sul finale di frazione il Cagliari sfiora il vantaggio, ma Szczesny e il palo salvano gli ospiti sul tiro di Farias. E' questa l'ultima emozione di un primo tempo davvero apprezzabile. Al rientro dagli spogliatoi, Allegri è costretto a sostituire Dybala, fermato dopo pochi minuti da un problema muscolare. Piove sul bagnato per la Juve, che perde anche Khedira, colpito alla testa da Szczesny. Nonostante la momentanea inferiorità numerica, Madama va a un passo dal gol con Pjanic, che in contropiede e da ottima posizione non inquadra la porta per un non nulla. A rompere l'equilibrio ci pensa tuttavia Bernardeschi, che da pochi passi sfrutta alla perfezione l'assist al bacio del neo entrato Douglas Costa. Sull'azione del vantaggio bianconero, il Cagliari protesta per la mancata interruzione del gioco per un colpo in testa ricevuto da Pavoletti. L'arbitro Calvarese finisce ulteriormente nell'occhio del ciclone pochi minuti più tardi, quando non considera da rigore un tocco di mano di Bernardeschi nella propria area. I sardi schiumano di rabbia, ma gli attacchi disperati non portano alcun frutto, perché il muro della Signora non crolla.

IL TABELLINO

Cagliari (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Pisacane (43' st Giannetti); Faragò, Ionita (24' st Sau), Cigarini, Barella (41' st van der Wiel), Padoin; Farias, Pavoletti. A disp.: Cragno, Crosta; Andreolli, Capuano; Deiola, Dessena; Cossu, Melchiorri. All.: Lopez.  

Juventus (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (15' st Mandzukic), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (34' st Lichtsteiner), Higuain, Dybala (5' st Douglas Costa). A disp.: Pinsoglio, Loria, Asamoah, Rugani, Sturaro, Bentancur. All.: Allegri.  

Arbitro: Calvarese

Rete: 29' st Bernardeschi

Note - Ammoniti: Matuidi, Bernardeschi, Pavoletti. Angoli: 5-1 per il Cagliari. Recupero: 3'; 6'.