Serie A, Cagliari 5-2 Fiorentina. Rossoblù in zona Champions League

I sardi dominano contro i toscani. Un super Nainggolan segna e serve tre assist

L'esultanza di Nainggolan (LaPresse)

L'esultanza di Nainggolan (LaPresse)

Cagliari, 10 novembre 2019 – Cagliari e Fiorentina si affrontano nell’anticipo domenicale delle 12:30, valevole per la dodicesima giornata di Serie A. I sardi appaiono subito in forma straordinaria, realizzando l’1-0 con Rog al 16’. Da lì in poi è show rossoblù: Pisacane sigla il 2-0 al 26’ e Simeone di tacco il terzo gol al 35’. Nella ripresa Joao Pedro chiude un contropiede segnando il 4-0 al minuto 54, poi Nainggolan insacca un missile dai trenta metri sotto l’incrocio dei pali al 65’. La Fiorentina, seppure in difficoltà, approfitta del calo di tensione degli avversari per segnare due volte con Vlahovic (75’, 87’). Il match si chiude sul 5-2 per il Cagliari, che si porta momentaneamente al terzo posto.

DOMINIO SARDO - Il Cagliari schiera il tipico 4-3-1-2, con Nainggolan trequartista e Joao Pedro e Simeone in attacco. La Fiorentina si presenta alla Sardegna Arena con il 3-5-2: davanti la coppia Chiesa-Vlahovic. Al 3’ Simeone va vicino al gol, sfiorando il pallone dopo una sponda aerea di Joao Pedro. La partita si sblocca già al minuto 16. I rossoblù combinano bene sullo stretto al limite dell’area, Nainggolan filtra d’esterno per Rog che a tu per tu con il portiere non può sbagliare. 1-0 per i padroni di casa, intraprendenti in questo inizio di partita. Due minuti dopo è ancora Simeone ad impegnare Dragowski, che si abbassa in tempo e smanaccia una conclusione rasoterra. I viola faticano ad impostare il gioco e subiscono anche il secondo gol al 26’. Cigarini su calcio d’angolo pesca Pisacane tutto solo sul secondo palo: il portiere ospite non può nulla e la sfera si infila all’angolino. Il Cagliari è inarrestabile. Rog trova Nainggolan in profondità, il belga tira, trova l’estremo difensore e sulla respinta serve Simeone che davanti alla porta non sbaglia di tacco. 3-0 al minuto 35. La Fiorentina cerca di reagire. Al 38’ Pezzella raccoglie un pallone vagante dopo la battuta di un corner, calcia forte verso la porta avversaria e Olsen gli dice no. La prima frazione di gioco si chiude sul 3-0 per i padroni di casa.

SUPER NAINGGOLAN – La Fiorentina torna sul terreno di gioco decisa a riaprire in fretta la partita, alzando il baricentro e affacciandosi spesso nell’area del Cagliari. Dalbert al 51’ conclude di sinistro dalla distanza, permettendo ad Olsen di salire in cattedra per la seconda volta con una bella parata alta. Al 54’ però i rossoblù eseguono un contropiede magistrale. Nainggolan ruba palla a centrocampo, sorprende in velocità la difesa scoperta dei viola e serve con un pallone dolce Joao Pedro, che davanti al portiere apre il destro e la piazza. La palla bacia il palo e finisce in rete. 4-0 a favore del Cagliari. Passano dieci minuti e Nainggolan realizza un gol strepitoso dalla lunga distanza. Il centrocampista belga riceve palla dai trenta metri e tira una sassata all’incrocio dei pali che piega la mano di Dragowski, siglando così il 5-0. I padroni di casa non si accontentano e vanno vicini anche al 6-0 con Cacciatore, che trova solo l’esterno della rete. Un po’ a sorpresa, i viola trovano il gol della bandiera al 74’. Dalbert penetra a sinistra e dal fondo serve una palla dietro per Vlahovic, che buca Olsen. I padroni di casa abbassano la tensione e Vlahovic sigla il secondo gol della propria gara. Controlla palla sulla destra, punta un avversario, rientra sul sinistro e concretizza una bella conclusione sul secondo palo. 5-2 al minuto 86. La partita si chiude così, con una super vittoria per i sardi che volano al terzo posto.

Tabellino

Reti: pt 17' Rog (C), 26' Pisacane (C), 34' Simeone (C); st 9' Joao Pedro (C), 20' Nainggolan (C), 30' e 42' Vlahovic (F).

Cagliari: Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez (38' st Ragatzu), Cigarini, Rog; Nainggolan (33' st Castro); Simeone (29' st Cerri), Joao Pedro. A disp. Rafael, Aresti, Pinna, Oliva, Ionita, Lykogiannis, Faragò, Deiola, Walukiewicz. All. Maran.

Fiorentina: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola (1' st Sottil), Castrovilli (22' st Benassi), Badelj, Pulgar, Dalbert; Vlahovic, Chiesa (28' st Ghezzal). A disp. Terracciano, Ranieri, Pedro, Boateng, Cristoforo, Eysseric, Ceccherini, Venuti, Zurlowski. All. Montella.

Arbitro: La Penna di Roma.

Note: ammoniti Castrovilli, Pulgar, Sottil (F), Nandez (C).