Bulgaria-Inghilterra 0-6, muore un tifoso inglese. Gara sospesa 2 volte per buu razzisti

Un supporter britannico è morto mentre la polizia lo portava in commissariato, a Sofia prima della sfida. La partita è stata interrotta per i cori contro l'attaccante di colore Sterling

Harry Kane e Raheem Sterling (Ansa)

Harry Kane e Raheem Sterling (Ansa)

Sofia, 14 ottobre 2019  - Tensioni, razzismo, e il giallo della morte di un tifoso inglese nella sfida tra Bulgaria e Inghilterra, valida per le qualificazione agli europei del 2020, che si giocava a Sofia.

Ma sul match, alla fine vinto tennisticamente 6-0 dai Tre Leoni, pesa la cronaca nera. Un supporter dell'Inghilterra ha perso la vita prima della partita in circostanze poco chiare. La vittima, un 32enne britannico, era stato ritrovato in un parco cittadino e portato in ospedale. Là però era diventato violento, probabilmente per l'assunzione di alcol e droga. A quel punto è stato prelevato dalla polizia, e in seguito è deceduto in circostanze ancora da chiarire, mentre veniva portato in commissariato.

Poi la partita è stata sospesa due volte per i 'buu' razzisti dei tifosi di casa all'attaccante di colore Sterling, a segno due volte nella serata. Gli ultrà bulgari erano scatenati con saluti romani e magliette in cui la scritta dell'Uefa "Respect" era stata trasformata in "No respect". 

Alla mezz'ora della ripresa i cori razzisti costringevano l'arbitro croato Ivan Bebek a parlare con i giocatori delle due squadre, mentre gli altoparlanti diffondevanio l'avvertimento che si rischiava la definitiva interruzione del match. Inoltre il capitano bulgaro Ivelin Popov è andato davanti ai tifosi più esagitati per placare gli animi.

Per la cronaca i l'Inghilterra ha dilagato: Rashford porta in vantaggio gli ospiti al 7'. Al 20' il raddoppio con Barkley, su asist di Sterling. Ancora il centrocampista del Chelsea in gol per il 3-0, questa volta su cross di Kane. Poi l'attaccante del Tottenham serve la palla per il 4-0 a Sterling. Al 24' sempre Kane serve ancora Sterling: gol. Al 40' va in rete anche l'attaccante degli Spurs. I ragazzi di Southgate guidano ora la classifica del girone con 15 punti.