Sabato 20 Aprile 2024

Bologna-Verona 2-0, magia di Verdi

I rossoblù mettono in ghiaccio la salvezza battendo l’Hellas con un gol per tempo: decidono Verdi e Nagy

Simone Verdi

Simone Verdi

Bologna, 15 aprile 2018 – Il Bologna chiude i discorsi sulla salvezza con la vittoria per due a zero sull’Hellas Verona. Una punizione di Verdi e una stoccata di Nagy decidono il match che porta i rossoblù a 38 punti e lascia il Verona a combattere nelle secche della classifica.

LA PARABOLA DI VERDI - Donadoni ripropone Destro nel tridente offensivo con Palacio e Verdi a supporto, Pecchia con Aarons e Cerci. Il primo tempo è totalmente di marca rossoblù. Al 15’ Nicolas deve subito intervenire su una ripartenza felsinea iniziata da Verdi, rifinita da Palacio e conclusa da Dzemaili. Il Bologna tiene il comando delle operazioni ma fatica, come suo solito, a tirare in porta. Ecco allora che serve un calcio piazzato: al 31’ Verdi disegna una parabola mancina su punizione che beffa un indeciso Nicolas per l’1-0. Il Verona si vede solo con una percussione di Cerci che si conclude con un destro sull’esterno della rete. Ancora Bologna nel finale, Palacio colpisce un palo su una azione convulsa in area al 42’, mentre Nicolas deve mettere la manona su conclusione da fuori di Pulgar al 45’. Il risultato del primo tempo è assolutamente veritiero.

MIRANTE BLINDA – Nella ripresa la partita cambia, l’Hellas tira fuori i denti mentre il Bologna perde lo smalto del primo tempo. Già al 51’ Romulo si divora il pari da dentro l’area sparacchiando alto un destro comodo da pochi passi. Pecchia ci crede, inserisce Petkovic e Lee, ma toglie Cerci che non la prende affatto bene – e fino a lì non aveva demeritato – cercando di riempire l’area. Gli ospiti non creano particolari occasioni, però è il Bologna ad andare in difficoltà non riuscendo più a trovare le proprie trame di gioco. All’80’ Dzemaili scarica un destro che costringe Nicolas al miracolo, ma il finale è di marca ospite. Lee impegna Mirante da fuori, Fares invece sfiora il palo con un sinistro dal limite che mette i brividi a tutto il Dall’Ara. Nel recupero, Destro fugge in contropiede e chiama Nicolas alla respinta sulla quale Verdi stoppa per il sinistro di Nagy: 2-0 e partita finita. Bologna undicesimo con 38 punti, Hellas ancora a 25 a 3 punti dalla Spal che ha fermato la Fiorentina.