Giovedì 25 Aprile 2024

Cuore Bologna, rimonta due gol al Torino

Granata avanti con Iago Falque e Baselli, ma Santander e Calabresi regalano un prezioso punto al Bologna

Lotta dura al Dall'Ara tra Bologna e Toro

Lotta dura al Dall'Ara tra Bologna e Toro

Bologna, 21 ottobre 2018 – Allontanati gli spettri del passato. Il Bologna, sotto di due reti col Toro, rimonta con cuore e coraggio nella ripresa, strappando un punto importante in ottica salvezza quando tutto sembrava perduto. A Iago e Baselli hanno risposto Santander e Calabresi.

PRODEZZA DI IAGO - Inzaghi con diverse sorprese, ritorna in campo Poli, ma soprattutto c’è dal primo minuto Orsolini mezzala. Mazzarri schiera invece la coppia Iago Falque-Belotti. I granata approcciano meglio la partita, bloccando le fonti di gioco felsinee e prevalendo sugli esterni. Non è una bella partita, ma il Toro la conduce. Dopo una girata iniziare di Santander su centro di Palacio, i granata prendono campo e già al 14’ trovano il vantaggio. Non è una azione corale, semplicemente una prodezza di Iago Falque che prende palla sui 25 metri e dai 20 scaglia un sinistro a giro nel sette: 0-1. Non succede tanto altro, ma a metà primo tempo su imbeccata di Berenguer Belotti manca il facile stop per battere Skorupski. Il Bologna si salva ma non si scuote, Dijks a sinistra fa fatica, Orsolini non trova le sue giocate e Santander è isolato. Inzaghi è furente. All’intervallo è 0-1.

REAZIONE BOLOGNA – Ad inizio ripresa cambio per Pippo Inzaghi, dentro Svanberg per un acciaccato Danilo e passaggio al 4-3-1-2, ma il Toro sembra sigillare la vittoria con Baselli, abile a sfruttare un errore di Nagy che consegna palla sulla riga di fondo a Iago Falque per il più facili degli assist: 0-2 al 54’. Piovono fischi sul Dall’Ara, per quella che potrebbe essere l’ennesima sconfitta stagionale. Invece in un amen arriva la rete che sblocca il Bologna: corner di Orsolini, zuccata di Palacio sul palo ma Santander ribadisce in rete, 1-2 al 59’. I rossoblù ora ci credono, lo fa anche il pubblico che incita mentre al Dall’Ara si alza un vento autunnale di quelli che fa abbassare le temperature di dieci gradi. E anche l’intensità del Toro cala. Infatti, su un rinvio di Sirigu Calabresi anticipa tutti in mediana, Orsolini assiste per l’incursione del compagno difensore che trafigge il portiere in uscita. Esplode il Dall’Ara, esplode Calabresi al primo gol in A della carriera. Nel finale le squadre sono stanche, crampi per tutti, quello di Poli è più importante perché lascia di fatto il Bologna in dieci con Inzaghi che aveva già finito i cambi con gli ingressi di Gonzalez (infortunio per Dijks) e Falcinelli per Palacio. Grande lotta in mediana tra due squadre gladiatorie con un vento a vortice che toglie ogni possibilità di schemi e gioco. Finisce 2-2, il Toro spreca una occasione, il Bologna invece conquista un punto di vitale importanza quando tutto sembrava perduto.