Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna, si chiude il ritiro di Pinzolo con il 2-0 al Southampton U23

Falcinelli e Falletti per il successo rossoblù sugli inglesi, domani la squadra ritorna a Bologna

Pippo Inzaghi

Pippo Inzaghi

Pinzolo, 22 luglio 2018 – Il Bologna chiude i 17 giorni di ritiro a Pinzolo con il successo per 2-0 contro la formazione Under 23 del Southampton. Per i rossoblù reti di Falcinelli su rigore e Falletti, entrambe nella ripresa e al termine di un match spigoloso e soprattutto molto agonistico.

MINI RISSA IN AVVIO – Pippo Inzaghi in apertura ha schierato il consueto 3-5-2 con Skorupski; De Maio, Calabresi, Paz; Mbaye, Poli, Pulgar, Donsah, Dijks; Falcinelli, Destro. La partita ha vissuto immediatamente attimi di tensione per via della forse eccessiva aggressività degli inglesi che non hanno lesinato agonismo e falli. Dopo 3 minuti, un intervento da tergo su Falcinelli ha aizzato gli animi con una mini rissa prontamente sedata. Il Bologna, ancora imballato di gambe, ci ha provato con una girata di Mattia Destro in rete – ma viziata da posizione irregolare di Mbaye – e con Donsah, trovando però i riflessi del portiere avversario. Solo nella ripresa, per via di uno stupido fallo su Dijks in percussione, i rossoblù trovavano la rete con Falcinelli. Nel finale, in zona novantesimo, un destro nell’angolino di Falletti chiudeva i conti davanti ai tanti tifosi rossoblù accorsi per vedere l’ultima amichevole di Pinzolo.

INZAGHI: SODDISFATTI, MA SERVE MIGLIORARE – Il pensiero del tecnico rossoblù Inzaghi a fine gara: “E’ stata una partita tosta e avevamo bisogno di un incontro del genere – ha ammesso – Considerando il lavoro che abbiamo nelle gambe ci siamo comportati bene, dietro non sono stati corsi rischi mentre in avanti abbiamo creato diverse occasioni. Finiamo un bel ritiro”. Ma ci sono ancora aspetti da migliorare: “Sapevo che ci sarebbe stato tanto lavoro da fare ma è proprio quello che piace a me, dobbiamo ancora migliorare alcune cose ma i ragazzi sono disponibili e propensi a lavorare tanto. Sono soddisfatto”. Qualche cauto commento anche sul mercato: “La società ha preso giocatori funzionali al mio sistema di gioco, ora faremo le ultime valutazioni e vedremo. Se ci sarà qualcuno in grado di farci alzare la qualità magari lo prenderemo, sennò rimarremo così perché i nostri sono bravi. Ora si tratta solo di dimostrare con i fatti che possiamo fare bene, a partire dalla Coppa Italia in cui vogliamo andare avanti”.