Bologna-Parma 4-1, scatto salvezza dei rossoblù

Primo tempo a reti bianche, nella ripresa i padroni di casa dilagano: Orsolini, Lyanco e due autogol permettono ai rossoblù di vincere il derby dell’Emilia. Inglese a segno per i ducali

L'esultanza di Riccardo Orsolini

L'esultanza di Riccardo Orsolini

Bologna, 13 maggio 2019 – È un vero e proprio scontro salvezza quello che va in scena al Dall’Ara tra Bologna e Parma, obbligate a vincere dopo il successo di ieri dell’Empoli. Dopo un primo tempo divertente terminato però a reti bianche, nella ripresa si scatena il Bologna: Orsolini, Lyanco e le autoreti di Sepe e Sierralta regalano ai rossoblù una vittoria importantissima. Inutile il gol di Inglese. Male il Parma, che chiude in 10 per l’espulsione di Bruno Alves.

Bologna-Parma 4-1, rivivi la diretta

Serie A, classifica e risultati live 

SEPE DECISIVO – Mihajlovic sceglie Krejci per sostituire lo squalificato Dijks, mentre al posto di Sansone gioca Palacio con Destro da prima punta. D’Aversa cambia modulo e passa al 3-4-3, lanciando dal primo minuto il tridente Gervinho-Ceravolo-Sprocati, con Inglese che parte dalla panchina. La prima grande occasione del match arriva dopo appena 3 minuti: Soriano inventa per Destro, che solo davanti a Sepe si fa ipnotizzare dall’estremo difensore crociato. Sul proseguo dell’azione Krejci riceve in area da Pulgar e calcia con il sinistro, trovando di nuovo un attentissimo Sepe a deviare in calcio d’angolo. Il Bologna continua a spingere e ha una grande chance al 9’: Pulgar imbuca per Orsolini, che rientra sul sinistro e calcia in porta, trovando sempre un provvidenziale Sepe pronto a respingere. Il Parma cerca di difendersi e ripartire ma è sempre il Bologna a creare i maggiori pericoli: al 34’ Palacio sterza su Iacoponi e lascia partire un cross potente per Soriano, che impatta di testa spedendo però a lato. Il primo tempo, seppur ricco di emozioni, termina 0-0.

PARMA AL TAPPETO – La ripresa inizia sotto il diluvio con lo stesso copione del primo tempo. Al 52’ il Bologna sblocca il match: Pulgar pesca in area Dzemaili, che di prima appoggia in area per Orsolini, abile a stoppare e a bucare Sepe con un sinistro forte e preciso. Il Parma non riesce a reagire, e al 59’ è il Bologna a trovare di nuovo la via del gol: punizione battuta da Pulgar, Sepe battezza fuori il pallone che però sbatte sul palo, gli rimbalza contro il braccio e finisce in rete. Il Parma perde la testa e dopo appena due minuti rimane in inferiorità numerica: Bruno Alves, dopo aver commesso un fallo da ammonizione su Orsolini, tira per la maglia veementemente il numero 7 rossoblù per rialzarlo: Pairetto vede tutto ed estrae il secondo cartellino giallo per il centrale dei ducali, che viene quindi espulso. Il Bologna non si accontenta e continua ad attaccare: prima Pulgar e poi Krejci cercano il grande gol da fuori area, chiamando il solito Sepe al grande intervento. L’assedio del Bologna continua e al 72’ arriva anche il gol del 3-0: corner battuto da Orsolini e colpo di testa vincente di Lyanco. All’81’ il Parma accorcia le distanze: Gervinho trova Inglese, che a tu per tu con Skorupski riesce a segnare il gol del 3-1. Ma il Bologna trova subito il gol del 4-1: Santander imbuca per Pulgar, che rientra sul sinistro ma trova sulla sua strada Sierralta, sfortunato a deviare il pallone alle spalle di Sepe. È l’ultima emozione di uno splendido derby dell’Emilia, vinto dal Bologna 4-1!

Tabellino 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski, Mbaye, Danilo (41' st Corbo), Lyanco, Krejcì, Dzemaili, Pulgar, Orsolini, Soriano (30' st Svanberg), Palacio, Destro (21' st Santander). A disp.: Da Costa, Santurro, Paz, Helander, Calabresi, Nagy, Donsah, Edera, Falcinelli). Allenatore Mihajlovic.

Parma (3-4-3): Sepe, Iacoponi, Alves, Bastoni, Gazzola (15' st Siligardi), Rigoni, Scozzarella, Dimarco, Gervinho, Ceravolo (15' st Inglese), Sprocati (20' st Sierralta). A disp.: Frattali, Brazao,  Gobbi, Gagliolo, Stulac, Machin, Dezi, Grassi. Allenatore D'Aversa. 

Arbitro: Pairetto di Nichelino. 

Reti: nel st 7' Orsolini, 14' Sepe (autogol), 27' Lyanco, 36' Inglese, 39' Sierralta (autogol).

Note - Angoli: 12-2 per il Bologna. Recupero: 0' e 2'. Espulso: Alves per doppia ammonizione. Ammoniti: Dimarco, Rigoni, Soriano, Gervinho per gioco scorretto; per comportamento non regolamentare