Bologna, ora tocca a Orsolini e Di Francesco

Con Palacio e Verdi fuori, sugli esterni ci sarà spazio per i due giovani talenti rossoblù: c’è lo spazio per emergere

Federico Di Francesco

Federico Di Francesco

Bologna, 21 febbraio 2018 – Palacio out un mese, Verdi ancora a parte e probabilmente pronto tra un paio di settimane: il Bologna scoprirà se la propria coperta sarà corta oppure no. Ma questa situazione, di difficoltà, può aprire interessanti opportunità a coloro che giocano meno o che devono emergere. In questi casi è la reazione di un gruppo alle avversità a testimoniare la forza di una squadra. Ecco allora che nel Bologna diversi elementi potranno sfruttare lo spazio che verrà concesso loro in questa fase. In particolare, Riccardo Orsolini e Federico Di Francesco dovranno saper mostrare le proprie potenzialità, issandosi a punto di riferimento offensivo della squadra.

GIOVANI ALLA RIBALTA – Con Falletti che ha dimostrato di essere ancora spaesato dai ritmi della Serie A e un Krejci lontano parente di quello ammirato un anno e mezzo fa, toccherà ai due giovani esterni dimostrare il loro valore. Federico Di Francesco in stagione è partito con una rete al Torino, poi progressivamente ha perso minuti e incisività, complice anche l’arrivo di Palacio che inevitabilmente gli ha tolto spazio. Riccardo Orsolini invece ha scelto Bologna proprio per trovare quei minuti che non gli garantiva Gasperini a Bergamo. Pronti via e Donadoni lo ha buttato nella mischia nel finale di Bologna-Fiorentina e lo ha schierato titolare a San Siro, ma dopo la brutta prestazione con l’Inter l’esterno mancino è finito in panchina con il Sassuolo per far posto all’evanescente Falletti. Ora la prova del nove, con Verdi e Palacio out c’è la possibilità di farsi notare e trovare quella continuità sempre ricercata ma mai realmente ottenuta. I risultati del Bologna, due scontri diretti con Genoa e Spal, dipenderanno anche da loro.

DEBUTTA ROMAGNOLI? – In vista del Genoa, sabato alle ore 18, Donadoni dovrà verificare un paio di scelte in formazione. De Maio è squalificato e considerando l’utilizzo a coppie dei centrali scelta in questa stagione da Donadoni, i titolari potrebbero essere Romagnoli, che sarebbe al debutto, e Helander. In mediana difficile toccare Pulgar e Poli, mentre Dzemaili è apparso appannato e Donsah potrebbe riprendersi una chance. In attacco inamovibili Destro e Di Francesco, ballottaggio Krejci-Orsolini per l’out sinistro.