Mercoledì 24 Aprile 2024

Bologna, si avvicina il rientro di Mattiello

L’esterno ha lavorato per la prima volta in parte col gruppo

Federico Mattiello

Federico Mattiello

Bologna, 20 novembre 2018 – Buone notizie da Casteldebole dove oggi sono ripresi i lavori in vista di Bologna-Fiorentina. Si registra il parziale rientro in gruppo di Federico Mattiello che dunque sarà presente nel derby dell’Appennino di domenica. Inzaghi, ora, ha la rosa al completo.

MATTIELLO AL LAVORO – Come detto, dopo settimane di terapie e lavoro differenziato per una lesione muscolare, Federico Mattiello è rientrato parzialmente in gruppo svolgendo una parte del lavoro odierno assieme alla squadra. E’ la prima seduta che Mattiello ha effettuato in gruppo dopo l’infortunio e questo lo porterà ad essere convocato domenica per la sfida alla Fiorentina. Difficile pensarlo subito titolare, ma di sicuro Inzaghi ritrova un esterno fondamentale qualora volesse continuare con il 3-5-2. Ricordiamo che Mattiello che è stato decisivo nei due successi ottenuti fino a qui dal Bologna, prima rete in campionato della squadra nella vittoria contro la Roma e assist per il due a uno di Orsolini contro l’Udinese. Il suo apporto è stato tangibile e fondamentale. Rientrati in gruppo anche i nazionali Ibrahima Mbaye, Adam Nagy, Riccardo Orsolini e Arturo Calabresi che hanno svolto lavoro di scarico. Per quanto riguarda gli ultimi acciaccati, differenziato per De Maio e Da Costa alle prese con piccoli problemi muscolari.

3-5-2 O 4-3-3? – Ora per Inzaghi non resta altro da scegliere che il modulo. Il tecnico sembra preferire il 3-5-2, strenuamente difeso nelle recenti uscite pubbliche del mister, mentre il 4-3-3 consentirebbe l’inserimento nell’undici titolare di Riccardo Orsolini. Ma nel tridente bisognerebbe trovare uno spazio per Rodrigo Palacio, che a 37 anni non può sacrificarsi troppo in fascia. Non solo dubbi in attacco, anche in mediana infatti Inzaghi sta valutando piccoli grandi cambiamenti. Pulgar rientrerà in Italia solo a pochi giorni dalla sfida con la viola, di conseguenza salgono vertiginosamente le quotazioni di Nagy, già ritornato a Bologna e reduce da un gol segnato in Nazionale contro la Finlandia. Scalpita anche Godfred Donsah, definitivamente rientrato dopo un mese di rodaggio in Primavera. In questo caso uno tra Poli e Dzemaili rischierebbe il posto, con Svanberg ormai titolare fisso.