Martedì 23 Aprile 2024

Bologna-Lecce 2-0: prima vittoria di Thiago Motta

Decisivo il rigore realizzato da Arnautovic e il primo gol in Serie A di Ferguson

L'esultanza di Arnautovic (Ansa)

L'esultanza di Arnautovic (Ansa)

Bologna, 23 ottobre 2022 – Buona la quinta. Dopo tre sconfitte e un pareggio, arriva la prima vittoria per Thiago Motta sulla panchina del Bologna: a farne le spese il Lecce, che oggettivamente non ha mai dato l’impressione di poter pareggiare questa sfida. Accade tutto nel primo tempo: la sblocca Arnautovic su calcio di rigore, la chiude Ferguson alla sua prima gioia personale in Serie A.

Serie A: risultati e classifica

Dominio Bologna

Thiago Motta ripropone lo stesso undici sconfitto a Napoli con l’eccezione di Arnautovic al posto di Zirkzee, nel Lecce ancora Banda e Strefezza nel tridente con Ceesay. Il match si sblocca dopo meno di un quarto d’ora, quando il Var richiama Sozza al monitor dopo un contatto in area giallorossa tra Gendrey e Aebischer: penalty per i rossoblù, dal dischetto Arnautovic spiazza Falcone e fa 1-0 Bologna. Al 19’ chance per il raddoppio dei padroni di casa: corner battuto da Barrow per il colpo di testa di Posch, decisiva la risposta di Falcone. Al 35’ il 2-0 arriva: ancora azione da corner, sempre Barrow dalla bandierina, questa volta è Ferguson a impattare di testa sul primo palo e a battere Falcone. Si va negli spogliatoi con questo punteggio.

Finalmente Thiago Motta

Rientra in campo con un piglio diverso il Lecce, e al 50’ sfiora il gol che riaprirebbe il match: corner di Strefezza che trova Baschirotto pronto all’appuntamento a centro area, il suo colpo di testa sfiora il palo e termina sul fondo. La voglia non manca ai giallorossi che faticano però a rendersi pericolosi, il Bologna continua a fare la partita e ad un quarto d’ora dalla fine sfiora il tris con Orsolini: sinistro di prima intenzione su passaggio di Arnautovic, palla larga. All’80’ giocata sensazionale di Arnautovic, che pesca sul secondo palo l’inserimento di Posch: chiude sul proprio palo Falcone. Finisce 2-0 al Dall’Ara!