Bologna, Paz in gruppo, Palacio no: con la Roma Santander-Okwonkwo?

L’argentino torna disponibile, ancora out Palacio

Orji Okwonkwo

Orji Okwonkwo

Bologna, 21 settembre 2018 – Pippo Inzaghi dovrà probabilmente fare a meno di Rodrigo Palacio sia domenica contro la Roma e mercoledì contro la Juve. Se ne potrà forse riparlare per il 30 settembre contro l’Udinese. E’ invece rientrato in gruppo Neuhen Paz, disponibile già per il weekend.

SANTANDER-OKWONKWO? – Quattro le punte a disposizione di Pippo Inzaghi. Con Palacio fuori, rimangono Mattia Destro, Orji Okwonkwo, Federico Santander e Diego Falcinelli e per il tecnico c’è la necessità di trovare la coppia funzionale al modulo e alla filosofia tattica della squadra. Inzaghi li ha ruotati più o meno tutti in questo avvio di stagione e con la Roma potrebbe esserci l’ennesima variazione. Con il recupero di Santander, limitato a Genova da qualche acciacco, e la discreta prestazione di Okwonkwo, c’è dunque la possibilità di sperimentare la quarta diversa coppia d’attacco. Palacio-Santander, Santander-Falcinelli e Destro Okwonkwo sono state fino a qui le soluzioni testate da Inzaghi, ma domenica potrebbe toccare all’inedita Santander-Okwonkwo. Il paraguiano a lottare tra i centrali romanisti e il nigeriano lesto a inserirsi sulle possibili sponde, dando magari anche gamba e velocità in fase di ripartenza.

TREQUARTISTA? – Con l’assenza di Erick Pulgar, Inzaghi può decidere di sostituirlo con Adam Nagy, oppure passare al 3-4-1-2 con Dzemaili e Poli mediani davanti la difesa e l’inserimento di un trequartista. In quel caso potrebbe trovare spazio Orsolini, oppure lo svedese Svanberg. L’innesto di un trequarti, senza stravolgere il modulo, darebbe la possibilità di mantenere un buon equilibrio di squadra ma al tempo stesso fornie qualche possiiblità offensiva in più. Buone notizie invece dalla difesa, è rientrato l’argentino Neuhen Paz, che non sarà titolare ma disponibile per domenica, mentre è ancora out Helander. Ad oggi è probabile la conferma del terzetto visto a Genova composto da Gonzalez-Danilo-De Maio. Sulle fasce spazio ancora a Mitchell Dijks e Federico Mattiello