Giovedì 18 Aprile 2024

Thiago Motta, esordio negativo: Bologna-Empoli finisce 0-1

Un gol di Bandinelli regala la prima vittoria in campionato alla squadra di Zanetti

Un gol di Bandinelli regala la prima vittoria stagionale all'Empoli

Un gol di Bandinelli regala la prima vittoria stagionale all'Empoli

Bologna, 17 settembre 2022 - Bologna-Empoli è la partita delle prime volte: prima volta per Thiago Motta sulla panchina dei rossoblù e prima vittoria stagionale per la formazione di Zanetti, che grazie alla rete di Bandinelli espugna il Dall’Ara. Inizio brillante dei toscani, che dopo un quarto d’ora cede però il pallino del gioco al Bologna che non riesce a sfruttare le diverse chance create. Nel finale due legni colpiti dai rossoblù, prima con Arnautovic e poi con Zirkzee.

Empoli all'attacco

Thiago Motta attua fin da subito il cambio modulo, è 4-2-3-1 con Arnautovic da prima punta. Nell’Empoli spazio dal 1’ a Bajrami sulla trequarti, davanti ancora Lammers e Satriano. Prima chance del match al 5’ con Lammers, che gira in porta di testa su cross di Parisi: decisivo l’intervento di Skorupski. Ci prova anche Satriano dopo meno di un minuto sfruttando un retropassaggio folle di Cambiaso: ancora Skorupski provvidenziale. Inizio choc dei padroni di casa, che all’11’ rischiano ancora: errore di Posch che regala palla a Lammers, bravo ancora una volta Skorupski a chiudere lo specchio della porta al 7 dell’Empoli. Con il passare dei minuti il Bologna prende coraggio e ci prova due volte con Orsolini: prima su punizione con la respinta di Vicario, poi di testa sparando però ampiamente a lato da posizione favorevole. Si va all’intervallo sullo 0-0.

La decide Bandinelli

Dopo un quarto d’ora nella ripresa potenziale episodio chiave del match: scambio sulla sinistra con Cambiaso che crossando a centro area trova la deviazione di braccio di Stojanovic, per Volpi è calcio di rigore. Interviene però il Var: l’esterno rossoblù era in offside. Altra occasione Bologna al 63’: Orsolini inventa per Kasius che scappa sulla destra e trova a centro area Arnautovic, colpo di testa dell’attaccante austriaco che termina di poco a lato. L’Empoli si rivede in avanti solo al 74’: Henderson pesca Cambiaghi che calcia con il destro sul primo palo, attento Skorupski che respinge. Meno di un minuto e la squadra di Zanetti la sblocca: Henderson cerca a centro area Lammers, dopo una deviazione di Skorupski la palla diventa buona per Bandinelli che deve solo spingerla dentro. Reazione immediata del Bologna: colpo di testa di Arnautovic su corner, il palo salva Vicario e l’Empoli. In pieno recupero altro legno colpito dal Bologna: su corner la palla diventa buona per Zirkzee, che da pochi passi centra in pieno la traversa. Finisce 0-1 al Dall’Ara.