Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna, Di Francesco muove i primi passi in campo

Terminate le terapie, l’esterno ha iniziato la riabilitazione in campo

Federico Di Francesco

Federico Di Francesco

Bologna, 4 dicembre 2017 – Dopo un mese esatto Federico Di Francesco è tornato ad assaggiare un po’ l’odore del campo. Infortunatosi al ginocchio nel corso di Bologna-Crotone del 4 novembre, il figlio d’arte ha abbandonato oggi le terapie per iniziare la riabilitazione. Il Bologna ha infatti comunicato che Di Fra ha cominciato il suo percorso di reintegro assaggiando il campo, non chiaramente allenandosi con il gruppo ma riprendendo un lavoro specifico post terapie. E’ il primo passo verso il recupero, che comunque avverrà attorno a gennaio. Non è un segreto che Di Francesco voglia accorciare i tempi di recupero, ma probabilmente ancora un mese di lavoro ci vorrà prima di vederlo stabilmente in gruppo e pronto per essere di nuovo convocato. Poi ci sarà da recuperare il ritmo partita, ma un brevilineo scattante come lui ci metterà poco. Nessuna altra novità oggi a Casteldebole alla ripresa degli allenamenti. Differenziato per Giancarlo Gonzalez e Cesar Falletti, ancora in dubbio per Milano. Lavoro defaticante per i titolari di ieri, carichi più pesanti per tutti gli altri.

POLI SQUALIFICATO – In vista di Milano Donadoni dovrà valutare diverse situazioni di gioco. Innanzitutto la squalifica dell’ex Milan Poli, ammonito ieri da diffidato per simulazione in area. Al suo posto probabilmente Taider con Pulgar e Donsah. Ma altre valutazioni andranno fatte in difesa. Torosidis tornerà dopo la squalifica e si candida per un posto sulla fascia (può giocare sia a destra che a sinistra), mentre la coppia Maietta-De Maio ieri ha faticato parecchio. A San Siro potrebbe tornare Helander, ma con Gonzalez in non perfette condizioni uno di quelli che ha giocato ieri potrebbe essere riutilizzato. Davanti difficile cambiare il tridente Palacio-Destro-Verdi. Attenzione però ai gialli. In vista della successiva sfida alla Juve Helander e Palacio sono diffidati. Un cartellino giallo a Milano in automatico farebbe scattare la squalifica.

DI VAIO-CARBONI – Grande appuntamento invece domani al Macron Bfc Store di Galleria Cavour. Alle 18.30 si terrà infatti un confronto tra Luca Carboni e Marco DI Vaio, il primo bolognese di nascita, il secondo di adozione. Si parlerà del Bologna, della sua maglia e della bolognesità in generale a pochi giorni dall’uscita ‘La maglia del Bologna’ che ripercorre la storia della casacca rossoblù.