Bologna, da valutare le condizioni di Destro

Domani la ripresa degli allenamenti in vista del Frosinone, Destro ci proverà

Mattia Destro

Mattia Destro

Bologna, 20 agosto 2018 – Il day after la sconfitta nel derby con la Spal ha lasciato ancora tanto amaro in bocca ai tifosi rossoblù che sono ripartiti esattamente da dove si era finito l’anno scorso. Ma lasciata alle spalle la partita decisa dalla magia di Kurtic, il Bologna deve già guardare alla prossima sfida diretta contro il Frosinone all’Olimpico di Torino a porte chiuse.

DESTRO DA VALUTARE – Assente contro la Spal, Mattia Destro proverà a recuperare in extremis per il Frosinone. Fermo, secondo il comunicato medico del Bologna, per uno stiramento al retto femorale, il numero 22 doveva osservare due settimane di stop. Attualmente sono passati circa 10 giorni e se il responso domani dovesse essere positivo, Destro potrebbe rientrare in gruppo a metà settimana rendendosi disponibile per la prima trasferta dell’anno. Il ritorno della punta più accreditata, seppur reduce da una stagione difficile, potrebbe risolvere il problema gol palesatosi alla prima di campionato. Palacio non sembra avere i crismi del bomber, Santander lotta e sgomita ma è più punta che crea spazio per altri e anche lo stesso Falcinelli va rilanciato dopo una stagione opaca: è Destro la punta da doppia cifra.

LA VOGLIA DI RESTARE – Ma il primo a dover andare incontro a un rilancio è proprio Destro, reduce da una stagione da 6 gol in campionato. In totale sono 26 in tre anni con la maglia del Bologna, in doppia cifra, 11, solo alla seconda stagione. In mezzo tante difficoltà, l’infortunio al piede a San Siro per un pestone di Miranda, la difficoltà in fase di recupero, il rapporto difficile con Roberto Donadoni: per Destro due anni e mezzo complicati in cui per un motivo o per l’altro non è riuscito ad esprimersi. E dire che all’ultimo giorno di mercato Destro è stato vicino a cambiare casacca. La Samp lo ha cercato, il Bologna ufficialmente ha dichiarato di non aver avuto una trattativa ma qualcosina nelle ultime ore di mercato si era mossa. Poi il calciatore ha rifiutato il blucerchiato, come in precedenza il Parma, decidendo di sposare ancora una volta la causa Bologna. Lo farà col nuovo numero di maglia, il suo adorato 22, e con un nuovo tecnico che ora dovrà convincere per recuperare posti nelle gerarchie. Col Frosinone la prima chance, oppure dovrà aspettare la terza quando al Dall’Ara arriverà la sua ex squadra, cioè l’Inter?

MANUEL MINGUZZI