Tris Bologna al Benevento, il Dall’Ara e Saputo sorridono

Destro, De Maio e Dzemaili, il Bologna torna al successo casalingo dopo due mesi. Verdi non segna ma dispensa tre assist

Il momento del gol di Mattia Destro

Il momento del gol di Mattia Destro

Bologna, 21 gennaio 2018 – Era il 25 novembre quando il Bologna batteva 3-0 la Samp, dopo due mesi i rossoblù sono tornati alla vittoria casalinga rimanendo agganciati al gruppone di mezzo e allontanando contestualmente la lotta per non retrocedere. Sconfitto il Benevento per 3-0, decidono le D di Destro, De Maio e Dzemaili.

Bologna-Benevento 3-0, rivivi la diretta

SERIE A  I risultati e la classifica aggiornata

APRE DESTRO - Donadoni schiera subito lo svizzero in mediana, davanti tridente Palacio-Destro-Verdi, quest’ultimo capitano dopo il rifiuto al Napoli. De Zerbi con Brignola-Coda-Guillherme. Pronti via e subito Belec è chiamato all’intervento su colpo di testa ravvicinato di Verdi ottimamente assistito da sinistra da Palacio. Buon avvio del Bologna che sembra prendere il comando delle operazioni, ma il Benevento coglie il palo all’8’ con Guillherne al termine di una ripartenza perfetta assistita da Venuti per il piattone del brasiliano a centroarea. Qui la partita cambia e diventa più equilibrata, per non dire noiosa. Dopo venti minuti abbastanza brutti, il Bologna passa: punizione dalla trequarti di Verdi su cui sbuca Destro a centroarea per l’1-0 con Belec indeciso a mezza via. I rossoblù poi sfiorano il raddoppio al 44’ con una parata di Belec di piede su conclusione direttamente da corner di Verdi. Il primo tempo è tutto qui.

DZEMAILI CHIUDE - Dopo 15 minuti senza sussulti, De Zerbi ci prova con il neo acquisto Djuricic per Brignola. I rossoblù sprecano un paio di ripartenze, in una reclamano un rigore per un atterramento di Verdi ma Abbatista fa proseguire e Masina crossa in maniera imprecisa sull’uscita di Belec. Il Bologna trova però il raddoppio con De Maio al 73' su un’altra punizione velenosa di Verdi, il guardalinee annulla per fuorigioco ma il Var aiuta Abbatista che convalida il 2-0. Verdi sfiora il tris nel finale ma il sinistro da appena dentro l’area è fuori di pochissimo. Il Benevento si vede su un colpo di testa di Coda su cui Mirante mette la manona per l’unica parata della partita. La ciliegina sulla torta ce la mette Dzemaili all'88' con la classica bordata destra che al Dall’Ara si ricordano bene: 3-0 e conti chiusi. Saputo abbandona anzitempo la tribuna ma applaude soddisfatto. Verdi non ha segnato e festeggiato il suo gran rifiuto al Napoli ma ha dispensato tutti e tre gli assist della partita. Per oggi può andare bene così. Bologna a quota 27 punti, Benevento fermo a 7.