Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie A, Benevento-Spezia 0-3. Pobega e Nzola rilanciano Italiano

I liguri vincono in trasferta al Vigorito e scavalcano in classifica gli uomini guidati da Pippo Inzaghi

Nzola festeggia il gol con Agudelo e Pobega (Ansa)

Nzola festeggia il gol con Agudelo e Pobega (Ansa)

Benevento, 7 novembre 2020 - Benevento e Spezia si sfidano nel terzo anticipo della settima giornata di Serie A. I liguri passano in vantaggio con Pobega al 29', poi nel secondo tempo Nzola firma la propria doppietta personale al 66' e al 70'. Italiano vince lo scontro diretto tra neopromosse contro Inzaghi e supera le Streghe in classifica, salendo a quota 8 punti. Il Benevento rimane a 6.

Primo tempo

Inzaghi va con il 4-3-2-1, Sau e Insigne dietro Lapadula. Italiano risponde con il 4-3-3 e il trio offensivo Gyasi-Nzola-Agudelo. Un match spigoloso e tirato a metà campo viene sbloccato al 29' dallo Spezia. Ferrier mette un traversone preciso dalla destra sul secondo palo, arriva puntuale l'inserimento di Pobega che batte il portiere. Un tiro e un gol, 1-0 per i liguri. Il Benevento si sveglia all'improvviso e alla mezz'ora Lapadula colpisce il palo. Passano altri sessanta secondi e Provedel para d'istinto una conclusione molto potente di Sau. Gli ospiti, assorbito l'urto della reazione avversaria allo svantaggio, si riportano avanti. Bastoni calcia dal centro-sinistra e il suo diagonale mancino si spegne a lato di pochi centimetri. Il primo tempo si conclude con lo Spezia sopra di un gol.

Secondo tempo

Agudelo sfiora il raddoppio al 52'. L'attaccante dello Spezia calcia con il mancino dal limite dell'area, ma è sfortunato e colpisce in pieno la traversa a portiere battuto. Il gol del 2-0 lo firma Nzola al minuto 66: Gyasi penetra sulla fascia sinistra, salta Maggio, entra in area e serve alla perfezione il compagno di squadra, che prende in controtempo Montipò. Poco dopo, al 70', Nzola sigla la propria doppietta personale con uno stacco imperioso di testa da calcio d'angolo. Le Streghe, demoralizzate dal risultato di pesante svantaggio, non riescono più ad affacciarsi pericolosamente alla porta di Provedel. All'86' Lapadula tenta una rovesciata coraggiosa, che finisce però a lato.

Leggi anche: Serie B, risultati e classifica