Sabato 20 Aprile 2024

AZ Alkmaar-Lazio, dove vederla in tv e probabili formazioni

Turnover per Sarri in vista del derby, spazio a Cancellieri in attacco

Maurizio Sarri

Maurizio Sarri

Roma 15 marzo 2023 - I favori del pronostico non sono dalla parte della Lazio, ma i biancocelesti credono nell'operazione rimonta in Olanda. Dopo la sconfitta a domicilio per 1-2 rimediata nell'andata di questi ottavi di Conference League, i capitolini cercano il passaggio del turno contro l'AZ Alkmaar, in un'impresa che si preannuncia decisamente in salita. Gli aquilotti per riuscirci dovranno espugnare il fortino dell’AZ, con la squadra dai Paesi Bassi reduce da quattro vittorie consecutive tra Conference e Eredivisie. A dirigere l'incontro sarà lo sloveno Matej Zug.

I precedenti non sorridono di certo alla squadra della Capitale. I ragazzi di Sarri hanno raccolto appena una vittoria nelle ultime diciassette trasferte europee, quell'unica ottenuta in Russia, con un perentorio 0-3 sul campo del Lokomotiv Mosca. collezionando nove eliminazioni negli ultimi dieci doppi confronti nelle coppe continentali in cui ha perso il match di andata. L’AZ ha invece perso soltanto due dei 34 incontri interni giocati nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee. I biancorossi hanno uno score di 22 vittorie e 10 pareggi, vantando anche due successi davanti ai propri tifosi contro le italiane, con Inter e Udinese a pagare dazio, mentre il Napoli riuscì a strappare un pareggio nell'Europa League 2020-21. Le squadre sono tra l'altro accomunate anche dall'avere un match chiave di campionato in questo weekend. La Lazio si giocherà un derby che può cambiare le sorti della lotta Champions League, mentre l'AZ Alkmaar affronterà il Twente in trasferta, in un match che potrebbe mettere in discussione il terzo posto nel campionato olandese delle Kaaskoppen.

Le probabili formazioni

Ampio turnover per Sarri, che visto il derby ormai alle porte, preferisce preservare alcuni dei suoi giocatori chiave. Non ci sarà Immobile, che con ogni probabilità sarà obbligato anche a saltare il derby, con il recupero lampo che è fallito. Spazio a Cancellieri, che dovrebbe concedere riposo a Pedro, mentre Felipe Anderson e Zaccagni dovrebbero far parte della contesa dal 1', con Romero pronto per subentrare a match in corso. Tra i pali ci sarà ancora Maximiano, che non ha disatteso le aspettative nei match fin qui giocati in Coppa. In dubbio invece la linea difensiva, dovrebbe esserci Gila titolare, affiancato da uno tra Casale e Romagnoli. Sulle fasce ci saranno Lazzari e Marusic, non è da escludere il debutto a sorpresa di Pellegrini, ma è più probabile che il giocatore in prestito dalla Juventus possa entrare a partita iniziata. A centrocampo, sicuro l’impiego di Vecino che dovrà saltare il derby per squalifica. Al suo fianco Basic, Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Marcos Antonio si giocano due maglie da titolare, con i primi favoriti sui secondi.

Vista la serie di risultati utili consecutivi, Jansen dovrebbe confermare l'assetto collaudato delle ultime settimane. In porta ci sarà il portiere australiano Ryan, decisivo negli assalti finali della Lazio nel match di andata, con un paio di parate dal coefficiente di difficoltà molto elevato. Sugawara e Kerkez, autore del gol vittoria all'andata, saranno i terzini titolari, con Chatzidiakos e Goes centrali. Improbabile l'utilizzo dell’altro centrale Beukema: titolare fisso nella fase a gironi e rientrato in campionato nell'ultima giornata contro il Groningen. Reijnders e Clasie sono i due mediani scelti da Jansen, con Odgaard, Karlsson e Mijnans alle spalle del bomber greco Vangelis Pavlidis, autore del gol del momentaneo pareggio nella partita dell'Olimpico. 

Az Alkmaar (4-2-3-1): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Goes, Kerkez; Clasie, Reijnders; Odgaard, Mijnans, Karlsson; Pavlidis. All. Pascal Jansen.

Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Luis Alberto, Vecino, Basic; Cancellieri, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in tv

La partita è in programma per giovedì 16 marzo all'AFAS Stadion, con calcio d'inizio alle ore 21. Az Alkmaar-Lazio sarà trasmessa da Sky sui canali di Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Canale 253. il match sarà trasmesso anche sulla piattaforma di Dazn, e l'incontro sarà visibile sull'apposita app scaricabile su Smart tv, tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La gara sarà inoltre fruibile in streaming su SkyGo, disponibile anche su dispositivi mobili dopo aver scaricato l'apposita app.

Precedenti e statistiche

L'unico precedente tra le due squadre è il match dell'andata, vinto per 1-2 in rimonta dall'AZ Alkmaar, grazie ai gol di Pavlidis e Kerkez, che hanno risposto al vantaggio biancoceleste, firmato Pedro. L’AZ è imbattuta in tutte le tre partite interne giocate in Europa contro squadre italiane: il bilancio è di due successi contro Inter e Udinese, e un pareggio con il Napoli. L’AZ ha perso soltanto due dei 34 incontri interni giocati nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee, con 22 partite vinte e 10 pareggiate. Le due sconfitte sono però arrivate in due delle ultime quattro gare di questo tipo, ovvero nei quarti di finale di Europa League 2013/14 contro il Benfica (0-1) e contro il Lione (1-4) nei sedicesimi di finale di Europa League 2016/17.

La Lazio ha però vinto solo una delle ultime 11 trasferte nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee, con uno score negativo di 6 sconfitte e 4 pareggi. L'unico successo è stato contro la Dinamo Kiev negli ottavi di finale dell’Europa League 2017/18 (0-2). La formazione biancoceleste è stata eliminata in nove delle ultime 10 partite della fase a eliminazione diretta in cui hanno perso la gara d’andata. Lazio che ha perso le ultime tre partite giocate negli ottavi di finale di una competizione europea, cioè l'andata contro l'AZ e il doppio turno contro il Bayern Monaco nella Champions League 2020/21, mentre in precedenza, i biancocelesti avevano perso soltanto una delle 14 sfide in questo turno della fase a eliminazione diretta in campo europeo, con 9 vittorie e 4 pareggi. Gli aquilotti sono a secco di gol in tre delle quattro trasferte europee giocate in Olanda, con un solo successo arrivato per 2-3 contro il Vitesse, nei gironi di Europa League del 2017-18. Oltre a quella vittoria c'è un pareggio e due ko.

Nelle competizioni continentali, Pedro ha segnato in ognuna delle ultime due gare giocate da titolare, inclusa quella contro l'AZ del martedì della settimana scorsa, dopo un digiuno di gol nelle precedenti 16 partite giocate dal primo minuto in Europa. Da quando è approdato sulla sponda biancoceleste del Tevere, la Lazio ha vinto solo una delle nove partite in cui Pedro ha giocato titolare in competizioni europee. Una percentuale di successi dell'11%, mentre hanno ottenuto quattro vittorie su otto sfide europee in cui lo spagnolo non era nell'undici iniziale, per il 50% dei successi. Felipe Anderson ha servito l'assist per tre degli ultimi cinque gol della Lazio in competizioni continentali. Il brasiliano ha così eguagliato il suo record in una singola stagione per le competizioni europee. Anche nell'Europa League del 2017-18 gli assist firmati dal brasiliano erano stati 3. Nella gara d'andata, Mattia Zaccagni ha preso parte al suo secondo gol in competizioni europee, realizzando l'assist per la rete di Pedro, peccato che la Lazio abbia perso entrambe le gare in cui l'esterno ex Hellas Verona ha preso parte a un gol: l'altra partita fu l'1-2 con il Porto nel febbraio 2022 in Europa League.

Vangelis Pavlidis, bomber dell’AZ Alkmaar, ha segnato in ciascuna delle ultime tre partite in Conference League: quattro gol in tre partite per l'esattezza. Prima di questa striscia di gol, aveva realizzato soltanto due reti nelle precedenti sette sfide nella competizione. Tre dei suoi ultimi cinque gol in Conference League sono stati realizzati su assist di Jesper Karlsson, incluso quello nella gara d’andata.