Atalanta-Sampdoria 2-0, la Dea resta agganciata al treno Champions League

I bergamaschi si impongono sui blucerchiati grazie al gol di Maehle e alla firma del solito Lookman

Ademola Lookman (Ansa)

Ademola Lookman (Ansa)

Bergamo, 28 gennaio 2023 - L'Atalanta ha conquistato i tre punti nell'anticipo serale del sabato di Serie A. La Dea si è imposta sulla Sampdoria per 2-0, grazie ai gol di Maehle e Lookman, nella sfida valida per la 20^ giornata di campionato. I doriani non sono riusciti ad evitare la sconfitta al Gewiss Stadium e restano penultimi in classifica, a un punto di lunghezza dal fanalino di coda Cremonese e a -3 dal Verona, che ha però disputato una partita in meno.

Primo tempo

Musso apre il match con due super interventi al 9': Gabbiadini sulla sinistra cerca un diagonale, il portiere smanaccia e dall'altra parte arriva Augello, che a botta sicura trova ancora il piedone dell'estremo difensore dell'Atalanta. La Dea prende campo e al 27' calcia pericolosamente con Hojlund, che in area si gira in un fazzoletto e costringe Audero a salvare la propria porta. La prima frazione di gioco si chiude con il gol dei padroni di casa: al minuto 42 Boga mette al centro per Lookman, che di testa colpisce il palo; l'azione prosegue con Hateboer che appoggia per Maehle, il quale conclude in rete per l'1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa l'Atalanta domina maggiormente il gioco e non lascia adito alle ripartenze avversarie, come invece accaduto sporadicamente nella prima frazione di gioco. Al 57' arriva anche il 2-0, firmato dal solito Lookman: il nigeriano parte palla al piede, sfida tutta la difesa doriana, entra in area e con un destro fulminante batte Audero. I bergamaschi si rendono ancora pericolosi con Hojlund al 67', che sbatte però contro il portiere. Negli ultimi minuti i blucerchiati alzano i ritmi e si gettano in avanti, senza più nulla da perdere. Solo nel recupero, però, arriva una vera chance per riaprire la gara, quando sugli sviluppi di un corner Leris di testa costringe Musso ad una parata di livello.

Leggi anche: Cremonese-Inter 1-2, Lautaro firma la rimonta nerazzurra