Mercoledì 24 Aprile 2024

Atalanta-Napoli 0-1, si sblocca Mertens

E' un guizzo del belga che permette ai campani di sbancare l'Atleti Azzurri d'Italia e consolidare la vetta in attesa del posticipo di domani Juventus-Genoa Serie A live, le partite di oggi. Risultati e classifica

Atalanta-Napoli, la rete decisiva di Mertens

Atalanta-Napoli, la rete decisiva di Mertens

Bergamo, 21 gennaio 2018 - Per gli addetti ai lavori questa partita era indicata come un esame molto ostico per il Napoli, chiamato a espugnare uno dei campi tabù di Sarri. Missione compiuta grazie a Mertens che al 63' chiude il suo digiuno e regala ai suoi 3 punti di platino in ottica scudetto.

SERIE A La classifica aggiornata

POCHE EMOZIONI - Come da previsioni, solo panchina per Hamsik, rimpiazzato in mezzo al campo da Zielinski. Gasperini, oggi qualificato, lascia fuori Petagna e lancia Cornelius. Parte meglio l'Atalanta, che nei primi minuti colleziona una lunga serie di corner senza però riuscire a concretizzarla tant'è vero che è il Napoli a sfiorare il vantaggio dopo un salvataggio di piede di Reina che innesca Insigne: il folletto sfodera il destro a giro deviato in maniera provvidenziale da Toloi. Il copione si ripete al 23', quando Cristante salva sulla sventola di Jorginho. Al 34' sugli sviluppi di un angolo Koulibaly sfiora la zuccata vincente. SI SBLOCCA DRIES - All'alba della ripresa la volée di Zielinski spaventa Berisha ma termina alta. Il portiere di casa è miracoloso al 52' sulla zuccata da zero metri di Callejon, servito dal solito lancio dal lato opposto di Insigne: nell'occasione eccellente anche Masiello, che di piede anticipa sulla linea Mertens. Al 58' i pericoli sono sull'altro fronte: Gomez scodella per Cornelius, che fa la torre per Ilicic, anticipato da Albiol. Al 63' il Napoli passa e lo fa con l'uomo dei lunch match: quello che buca Berisha è il nono gol di Mertens nelle partite dell'ora di pranzo ed è la rete che chiude il digiuno del belga. Al 69' Reina protegge il vantaggio con un miracolo sulla sventola di Cristante mentre all'81' il suo collega Berisha rischia di cadere ancora per mano di Mertens, che calcia dai 35 metri senza centrare la porta: poco dopo il belga diventa assistman e serve Hamsik che sciupa clamorosamente. Lo stesso fa Rog all'87', mentre poco prima Cristante ci aveva riprovato trovando ancora pronto Reina. Niente da fare per i padroni di casa, che perdono al cospetto di un Napoli che supera un grande esame di maturità.

Serie A live, le partite di oggi. Risultati e classifica IL TABELLINO Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Toloi (77' Orsolini); Spinazzola (59' Gosens), Freuler, Cristante, Hateboer; Ilicic (73' Haas); Gomez, Cornelius. All.: Gasperini Napoli (4-3-3): Reina; Rui, Koulibaly, Albiol, Hysaj; Zielinski (84' Rog), Jorginho, Allan; Insigne (72' Hamsik), Mertens, Callejon (89' Maggio). All.: Sarri Arbitro: Orsato Reti: 63' Mertens Ammoniti: Rui, Callejon (N)