Venerdì 19 Aprile 2024

Milan, Gattuso alla vigilia di Bergamo: "Strada lunga, ma vincere è importante"

Le parole di Gennaro Gattuso nella conferenza stampa pre Atalanta-Milan

Gattuso

Gattuso

Milano, 15 febbraio 2019 - Un giorno al grande match, vigilia di Atalanta-Milan per Gattuso che oggi si è presentato alla conferenza stampa che precede uno degli scontri diretti più importanti e difficili per il quarto posto. Nella corsa alla Champions League dell'anno prossimo la tappa di Bergamo è fondamentale e la sua squadra dovrà essere perfetta per capitalizzare il massimo.  "Solo l'Atalanta fa questo tipo di calcio, fanno grande pressione. E' una squadra unica nel suo genere. In questo momento noi stiamo giocando bene, dobbiamo andare avanti così. E' una partita importante, ma poi ci saranno tante altre partite. L'Atalanta può metterci in difficoltà, noi dovremo fare lo stesso. Vincere sarebbe un segnale importante, ma poi la strada è ancora lunga. A livello mentale sarebbe importante, ma poi mancano ancora 15 partite alla fine del campionato"." ha detto l'allenatore rossonero.

Poi, si è spostato sulle cose che teme di più dell'avversario di domani. "Sui colpi di testa hanno fatto parecchi gol, noi solo uno. L'anno scorso abbiamo fatto una grande partita, ma alla fine abbiamo preso gol con un inserimento sul secondo palo. Sono due o tre anni che giocano lo stesso calcio, dicono che corrono tanto, ma hanno anche tanta qualità. Gasperini allena da tanti anni, fare quello che fa lui è davvero molto difficile. Poche squadre riescono a fare questa tipologia di calcio. Ha iniziato a Genoa a fare questo tipo di calcio, servono grandi conoscenze".

Spazio anche per i nuovi acquisti, Piatek e Paquetà, al momento i giocatori più impattanti di questo Milan.  "Piatek? Mi aspettavo un giocatore così. Non è uno che parla molto, parla sempre di gol e basta. E' uno che mi dà l'impressione che si stufi nel riscaldamento pre-partita, lui vuole giocare. Piatek e Zapata si assomigliano un po'. Domani dovremo stare molto attenti a Zapata.Quando giochi con il 4-3-3 sono fondamentali gli inserimenti delle mezzali. Calha e Paquetà si scambiano bene la posizione, ma dobbiamo fare di più in questo senso, dobbiamo portare più giocatori in area. Con le qualità di Paquetà e Kessie possiamo fare sicuramente meglio".