Giovedì 18 Aprile 2024

L’Inter si ferma a Bergamo contro una super Atalanta: 4-1

Orobici dominanti nel primo tempo, al vantaggio di Hateboer risponde un rigore di Icardi, poi due calci da fermo decidono il match con la prodezza finale di Gomez

La gioia dei giocatori dell'Atalanta

La gioia dei giocatori dell'Atalanta

Bergamo, 11 novembre 2018 – L’Inter incappa in un brutto passo falso prima della sosta. La squadra di Spalletti, reduce da sette vittorie consecutive in campionato, è stata battuta a Bergamo dall’Atalanta per 4-1. Al gol di Hateboer ha risposto Icardi, poi due zuccate di Mancini e Dijmsiti decidono la sfida prima della perla finale di Gomez.

Serie A live, le partite di oggi. Risultati e classifica

ASSEDIO ATALANTA – Il primo tempo è di fatto un monologo dei nerazzurri bergamaschi. Un assedio costante e incisivo, che ha il solo difetto di non portare gli uomini di Gasperini almeno al doppio vantaggio. Subito dopo pochi secondi Handanovic è già chiamato al duplice intervento da campione su un tiro a giro di Gomez e sul tap in di Hateboer. Ma l’indirizzo è chiaro e i padroni di casa passano all’ottavo, discesa a sinistra di Gosens e assist perfetto per Hateboer sul secondo palo.: 1-0. Al sedicesimo bordata di Ilicic di poco a lato, ma lo sloveno poco dopo si mangia il raddoppio a tu per tu con Handanovic che lo mura in uscita disperata. Se non ci fosse il portierone sloveno il risultato sarebbe già diverso. Nel finale di tempo Miranda salva col piedone il destro a botta sicura di Zapata, mentre verso lo scadere del 45’ ancora Handanovic compie un miracolo su inserimento di Toloi al volo. A fine primo tempo sono otto occasioni da gol a zero contro la miglior difesa del campionato, ma il risultato è solo di 1-0.

CALCI DA FERMO - Nella ripresa Spalletti cambia subito le carte in tavola, dentro Borja Valero per uno spento Vecino. Subito l’Inter trova l’insperato pari. Berisha cicca un pallone su rinvio, se ne impossessa Politano che costringe Mancini al tocco di mano, per Maresca è penalty. Icardi trasforma con freddezza l’uno a uno. L’Atalanta sembra pagare psicologicamente la doccia fredda e la mancata capitalizzazione del dominio del primo tempo, ma al 63’ su una pennellata da fermo di Ilicic Mancini trova il terzo gol consecutivo in campionato con una zuccata imperiosa quanto vincente. 2-1. Spalletti reagisce subito e inserisce Keita per Politano a cui segue anche Vrsaljiko per Miranda. Ma è più l’Atalanta a pungere in ripartenza dopo aver ritrovato verve e coraggio. Solo all’86’ su un cross da destra di Perisic Icardi non riesce a trovare l’appuntamento vincente con la sfera. E allora gli uomini di Gasperini chiudono i conti di una vittoria meritatissima con un’altra zuccata, stavolta Djimsiti sull’ennesimo assist di Ilicic. Nel finale c’è tempo anche per la prodezza devastante di Gomez per il 4-1 conclusivo. Si fermano dunque a sette le vittorie consecutive dell’Inter che vede il Napoli allungare a più 3, per l’Atalanta tre punti che le consentono di ritornare in zona Europa. Gasp e i suoi si candidano per un posto europeo.

Tabellino

Reti: 9' Hateboer (A), 47' Icardi rig. (I), 62' Mancini (A), 88' Djimsiti (A), 94' Gomez (A).

Atalanta: Berisha; Toloi (56' Castagne), Djimsiti, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata (71' Pasalic). A disposizione: Gollini, Rossi, Valzania, Bettella, Pessina, Rigoni, Kulusevski, Ali Adnan, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Inter: Handanovic; D'Ambrosio, Miranda (71' Vrsaljko), Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic, Vecino (46' Borja Valero); Politano (66' Keita), Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, de Vrij, Lautaro Martinez, Ranocchia, Nainggolan, Joao Mario, Dalbert, Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti.

Arbitro: Maresca di Napoli.

Note: ammoniti Vecino (I), Skriniar (I), Hateboer (A), Gagliardini (I), de Roon (A), Gomez (A), Brozovic (I). Espulso Brozovic (I) al 92'.