Mercoledì 24 Aprile 2024

Atalanta-Fiorentina 1-0: decide un gol di Lookman

La seconda rete in campionato del nuovo arrivato blinda i tre punti contro la Viola

Lookman regala la vittoria all'Atalanta

Lookman regala la vittoria all'Atalanta

Bergamo, 2 ottobre 2022- All'Atalanta basta un gol di Lookman nel secondo tempo per portare a casa la vittoria e riconquistare la vetta della classifica. La Fiorentina riesce a impensierire la Dea soltanto nei minuti finali con il lampo improvviso di Jovic, ma delude per grandi parti della partita senza lasciare mai il segno.

 

Primo tempo

 

Primo tempo decisamente sottotono, aperto soltanto dall'occasione capitata sui piedi di Koopmeiners al 25', bloccata giusto in tempo da Terracciano. La Fiorentina non riesce a spingere per creare occasioni pericolose, mentre l'Atalanta cerca la via migliore per sbloccare la partita. L'episodio più clamoroso della prima frazione di gioco è il cartellino rosso sventolato a Kouame: al 40' il giocatore viola colpisce in volto De Roon, ma dopo aver consultato il VAR l'arbitro ritorna sui suoi passi e decide di ritirare la massima sanzione, consentendo alla squadra di Italiano di continuare la partita in 11.

 

Secondo tempo

 

La ripresa è decisamente più movimentata, con la Fiorentina che prova a fare il suo gioco: al 59' l'Atalanta riesce a passare in vantaggio grazie al secondo gol in campionato di Lookman che sfrutta una grande giocata di Muriel per appoggiare il pallone in rete. La Dea continua a pressare per cercare il raddoppio, ma nel finale di partita è la Viola a svegliarsi con il tentativo improvviso di Jovic dal limite dell'area di rigore che chiama Sportiello alla grande parata per salvare il risultato e mettere in ghiaccio tre punti che rispediscono i bergamaschi in vetta alla classifica.

Leggi anche - Sampdoria, ufficiale l'esonero di Giampaolo